ADVISORY: RUSSIA AND UKRAINE CONFLICT UPDATE #4 Overview of the freight market

TRASPORTO AEREO

NOVITÀ: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha informato ieri nel suo discorso sullo stato dell'Unione che gli Stati Uniti vieteranno anche alla Russia dall'utilizzo del proprio spazio aereo: valutiamo che la Russia attuerà un divieto statunitense come contromisura.
NOVITÀ: Cargolux ha introdotto un supplemento di guerra di 0,20 USD/kg per le merci da e verso l'Asia.
NOVITÀ: numerose compagnie aeree iniziano ad annunciare aumenti del supplemento carburante
NOVITÀ: Lufthansa, Air France/KLM, Finnair e Virgin Atlantic hanno annullato una serie di combattimenti nell'Asia settentrionale
NOVITÀ: le principali compagnie aeree asiatiche e mediorientali non sono interessate in questa fase e continuano ad operare all'interno dello spazio aereo russo
Tutti i voli da/per l'Ucraina restano sospesi
L'Unione Europea, il Canada e il Regno Unito hanno vietato a tutti gli aerei di proprietà e controllati dalla Russia di entrare nel rispettivo spazio aereo
Come misura di ritorsione, lo spazio aereo russo sarà chiuso a tutti i paesi che hanno vietato alla Russia il passaggio nello spazio aereo
Molte compagnie aeree hanno già avviato la sospensione di una serie di voli e la progettazione di rotte alternative, con conseguente allungamento del tempo di volo e aumento del costo del carburante
Singapore Airlines, Swiss, Japan Airlines, FedEx e UPS hanno sospeso i voli diretti da/per la Russia
Le compagnie di trasporto merci russe Airbridge, Aeroflot e Volga sono state colpite in modo significativo. Hanno cancellato la maggior parte dei voli da/per l'Asia, con un impatto significativo sulla capacità complessiva
TRASPORTO MARITTIMO

NOVITÀ: CMA-CGM e MSC hanno sospeso tutte le prenotazioni da/per la Russia fino a nuovo avviso.
Tutti i vettori hanno cessato il servizio da/per l'Ucraina
Maersk, ONE e Hapag-Lloyd hanno annunciato oggi la sospensione temporanea di tutte le prenotazioni da/per la Russia
La sospensione prevede alcune eccezioni: medicinali, cibo, nonché aiuti e merci di soccorso e forniture umanitarie
Il carico a bordo delle navi sarà dirottato e scaricato nei porti del Mar Nero e del Mediterraneo orientale. CMA CGM utilizza Constanza, Tripoli e Pireo, mentre Maersk ha optato per Port Said e Korfez come alcuni esempi.
Non è noto se l'Unione europea imporrà un divieto alle navi di proprietà russa destinate ai porti dell'UE in modo simile al divieto di volo imposto.
Prevediamo un continuo aumento della congestione portuale nel Mediterraneo orientale e nell'area del Mar Nero a seguito delle deviazioni in corso. Da incidenti precedenti, ovvero l'incidente del Canale di Suez dell'anno scorso, abbiamo visto che le rotte commerciali sono interconnesse, causando potenziali effetti a catena su tutta la rete.

TRASPORTO STRADALE

Tutti i confini da/per l'Ucraina sono chiusi con alcune eccezioni per i movimenti di aiuti e soccorso e di governo e difesa.

TRASPORTO FERROVIARIO

Il trasporto merci su rotaia dall'Asia da e verso l'Europa rimane per ora pienamente operativo, nonostante le intense speculazioni sull'impatto dovuto al passaggio attraverso la Russia e la Bielorussia.
Le ferrovie russe sono incluse nell'elenco delle sanzioni degli Stati Uniti, tuttavia, non vi è alcun divieto di trasporto attraverso la Russia mentre parliamo.
La maggior parte dell'attenzione è attualmente sul potenziale impatto dell'esclusione della Russia dal sistema di pagamento SWIFT e su come risponderanno i fornitori cinesi di trasporto ferroviario di merci. Per ora, si ritiene che le transazioni possano ancora aver luogo.
Nonostante l'attuale impatto non effettivo, si prevede che il trasporto merci su rotaia alla fine ne risentirà e entreranno in vigore i ritardi.

Valutiamo inoltre che la Cina applicherà una spinta continua per mantenere aperto il passaggio considerando gli investimenti cinesi nella Via della Seta, di cui il trasporto merci su rotaia è una parte importante.

Prevediamo ancora che la situazione attuale innescherà un vincolo di capacità immediato tra le modalità di trasporto. Soprattutto il trasporto aereo di merci con conseguente aumento dei livelli delle tariffe di trasporto, inclusi aumenti del prezzo del petrolio e supplementi per il rischio di guerra.

Si stima che sarà necessario trovare soluzioni alternative per un massimo del 25 % della capacità totale di trasporto aereo di merci Asia-Europa.

Tutte le informazioni sono fornite al meglio delle nostre conoscenze e sono soggette a modifiche.

Ti invitiamo a rimanere in stretto contatto con noi per le spedizioni prioritarie, consentendo un dialogo costante su potenziali opzioni di instradamento alternative.