ADVISORY: RUSSIA AND UKRAINE CONFLICT UPDATE #4

Gli effetti a catena sui trasporti e sulla logistica derivanti dal conflitto in corso tra Russia e Ucraina continuano ad evolversi.

Osservando la natura speciale di questa situazione e dopo un'attenta considerazione, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente le prenotazioni da/per Russia e Bielorussia a partire dal 4 marzo.

La sospensione è valida per 14 giorni fino al 18 marzo, dove si rivaluta la situazione.

Alcune categorie di prodotti sono esenti da questa misura, in particolare aiuti e forniture di soccorso, forniture umanitarie, medicine e cibo.

Il nostro servizio ferroviario che collega la Cina e l'Europa in transito attraverso la Russia rimane aperto. Tuttavia, valuteremo quotidianamente la fattibilità di mantenere operativo questo servizio. Questo per garantire che possiamo continuare a mantenere i nostri impegni con i clienti e anche riconoscere che ulteriori sanzioni possono entrare in vigore.

Panoramica del mercato del trasporto merci

Nell'ambito del trasporto aereo di merci, la conseguenza della chiusura dello spazio aereo russo sta ancora incidendo in modo significativo sugli orari dei voli con conseguente allungamento del tempo di volo e/o cancellazione dei voli.

Cargolux ha introdotto un supplemento di guerra e altre compagnie aeree hanno annunciato aumenti del supplemento carburante a causa del rapido aumento dei prezzi del petrolio.

I vettori merci marittimi continuano a sospendere temporaneamente le prenotazioni da/per la Russia, ultimamente CMA-CGM e MSC hanno seguito le orme di Hapag Lloyd, ONE e Maersk.

Il trasporto merci su rotaia, come detto, continua ad operare, ma prevediamo che si verificheranno ritardi ai valichi di frontiera.

Prevediamo ancora che la situazione attuale innescherà un vincolo di capacità immediato tra le modalità di trasporto. Soprattutto il trasporto aereo di merci con conseguente aumento dei livelli delle tariffe di trasporto, inclusi aumenti del prezzo del petrolio e supplementi per il rischio di guerra.

Si stima che sarà necessario trovare soluzioni alternative per un massimo del 25 % della capacità totale di trasporto aereo di merci Asia-Europa.

Tutte le informazioni sono fornite al meglio delle nostre conoscenze e sono soggette a modifiche.

Ti invitiamo a rimanere in stretto contatto con noi per le spedizioni prioritarie, consentendo un dialogo costante su potenziali opzioni di instradamento alternative.