Certificato fitosanitario imballi in legno

Dal 1 marzo 2021 è entrato in vigore il Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/127 della Commissione UE del 3 febbraio 2021, che stabilisce le prescrizioni per l'introduzione nel territorio dell'Unione di materiale da imballaggio in legno per il trasporto di determinati prodotti originari di alcuni paesi terzi e per i controlli fitosanitari effettuati su tale materiale, al fine di garantire la conformità di tali imballaggi al regolamento UE 2016/2031.

Tale Regolamento abroga la decisione di esecuzione (UE) 2018/1137.

Il materiale da imballaggio, per potere essere introdotto nel territorio dell’UE, dovrà soddisfare tali condizioni

1- dovrà esserne notificato l’avviso alle autorità competenti del posto di controllo frontaliero di primo arrivo

2- dovrà rispettare le prescrizioni quelle previste dall'art.43 del regolamento UE 2019/2031, il quale prevede “1.Il materiale da imballaggio di legno, sia esso effettivamente impiegato nel trasporto di oggetti di ogni tipo o no, è introdotto nel territorio dell'Unione solo se soddisfa tutte le condizioni seguenti: a) è stato sottoposto a uno o più dei trattamenti approvati ed è conforme alle prescrizioni applicabili di cui all'allegato 1 della norma internazionale per le misure fitosanitarie n.15, dal titolo «Regolamentazione del materiale da imballaggio in legno nel commercio internazionale» («ISPM n. 15»); b) su di esso è stato applicato il marchio di cui all'allegato 2 dell'ISPM n. 15, che attesta che è stato sottoposto ai trattamenti di cui alla lettera a). Il presente paragrafo non si applica al materiale da imballaggio di legno oggetto delle esenzioni previste dall'ISPM n. 15.”

Tutti i prodotti specificati nell’allegato al Regolamento UE 2021/127, e pertanto tutti gli imballi in legno come descritti provenienti da Cina / India / Bielorussia saranno oggetto di richiesta - da parte dello spedizioniere - di certificato fitosanitario sul sistema su Traces NT; ciò ad eccezione del materiale di imballaggio di legno oggetto delle esenzioni previste dall’ISPM n.15.

***

E’ pertanto importante, nel momento in cui si danno le istruzioni al proprio spedizioniere di fiducia, evidenziare nelle relative istruzioni la presenza di imballi in legno ed eventuali trattamenti, in modo da poter procedere con la richiesta del certificato fitosanitario.

***