CIRCOLARE PROT.112184/2022 - VARIAZIONE DELLA MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO DELLA IMPOSTA SULLE IMPORTAZIONI (ART.10 DELLA LEGGE 24 GIUGNO 2022 N.94).

A tutti gli operatori economici

Oggetto: Variazione della modalità di trasmissione degli avvisi di pagamento della imposta sulle importazioni (art.10 della Legge 24 giugno 2022 n.94).

Si informa che a decorrere dal 5 dicembre 2022 l’emissione dell’avviso di paga-mento dell’imposta sulle importazioni di cui alla Legge 22 dicembre 1972 n.40 e successi-ve modifiche ed integrazioni sarà resa nota all’operatore economico con comunicazione a mezzo posta elettronica.

La modifica operativa, comporterà solamente una variazione delle modalità di co-municazione di avvenuta registrazione sul conto fiscale del debito maturato, sostituendo il precedente procedimento di invio a mezzo TNotice con allegato l’avviso di pagamento.

La nuova modalità prevede una comunicazione di avvenuta emissione dell’avviso di pagamento tramite posta elettronica semplice, inviata all’indirizzo del domicilio digitale registrato dal contribuente, con mittente avviso.monofase@pa.sm.

Si raccomanda quindi di verificare che tale indirizzo non sia identificato come “spam” dal software di gestione della posta elettronica, ricordando che la mancata ricezione non eso-nera il contribuente dal pagamento.

L’avviso di pagamento dell’imposta sulle importazioni di cui alla Legge 22 dicembre 1972 n.40 e successive modifiche ed integrazioni è registrato e visualizzabile nel conto fiscale di cui all’articolo 24 della Legge 19 settembre 2014 n.146 e successive modifiche ed integrazioni ed è scaricabile in formato pdf dall’operatore economico tramite l’applicativo TribWEB.

Con l’occasione, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente
Avv. Davide Gasperoni