COMUNICATO STAMPA VISITA DEL DIRETTORE MINEO ALLA DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL VENETO E IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Venezia, 10 luglio 2019 – Il Direttore ADM Benedetto Mineo si è recato a Venezia presso gli Uffici della Direzione Interregionale, accolto dal Direttore Davide Bellosi. Dopo una breve visita alla “S.O.T. di Tessera” dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, il Direttore Mineo ha raggiunto la sede di Mestre della Direzione per un incontro con la RSU locale. La giornata di visita è proseguita con la partecipazione al convegno sul tema “Dogane: innovazioni e semplificazioni a favore della competitività, organizzato dalla Direzione Interregionale, con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’ASDD – Associazione per lo Studio del Diritto Doganale, al quale hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni e Associazioni del territorio di riferimento e i responsabili degli uffici e delle strutture delle Dogane e dei Monopoli del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dopo i saluti introduttivi del Direttore Interregionale Davide Bellosi e del Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Michele Bugliesi, i lavori sono proseguiti con gli interventi di Fabrizio Marrella, Ordinario di diritto internazionale, “Diritto doganale e vendita internazionale”; Fabio Brusa, Comitato Scientifico ASDD, “Dogane e Made in”; Marco Corda, Presidente Associazione Spedizionieri Doganali Veneto, “Esperienza Venezia” e Stefano Visintin, Presidente Confetra Friuli Venezia Giulia, “Esperienza Trieste”. Successivamente gli approfondimenti di Lanfranco Tenaglia, Presidente del Tribunale di Pordenone su “Legittimo affidamento e buona fede” e di Maurizio Montemagno, Direttore della Direzione Antifrode e controlli – ADM su “Analisi dei rischi: efficienza e modernità dei servizi a favore dell’utenza”. La conclusione dei lavori è stata curata dal Direttore ADM Benedetto Mineo. L’evento ha rappresentato un momento di confronto e analisi su temi di comune interesse tra gli attori che operano, a vario titolo, nel sistema degli scambi commerciali.