CONFERENZA STAMPA CON PARTECIPAZIONE DI S.E. L’AMBASCIATORE DELL’ECUADOR IN ITALIA DOTT. JUAN HOLGIN RIMPATRIATI REPERTI ARCHEOLOGICI ECUADORIANI DAL PORTO DI GENOVA

 

Si è svolta ieri, 8 ottobre, presso l’Ufficio delle Dogane di Genova, la conferenza stampa in occasione del rimpatrio in Ecuador di 5.086 reperti archeologici del patrimonio culturale del paese sudamericano, facenti parte di diverse collezioni e risalenti a culture precolombiane, dal Periodo Pre-ceramico (11.000-4.000 a.C.) all’Impero Inca.

L’operazione rappresenta il completamento di un ciclo di collaborazione sinergica tra istituzioni italiane ed ecuadoriane, costituendo un esempio efficace di cooperazione internazionale sui beni culturali.

La conferenza è stata presieduta da S.E., l’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, dott. Juan Holgin, unitamente al Console Generale dell’Ecuador in Italia, dott.ssa Esther Cuesta; per l’Agenzia hanno partecipato il Direttore Interregionale delle Dogane per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta, dott. Franco Letrari e il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Genova, dott. Claudio Monteverdi.

Presenti, inoltre, diversi rappresentanti delle autorità coinvolte: Guardia di Finanza, Autorità Portuale, Comune di Genova, oltre alla famiglia Norero, donataria di un’importante collezione.

Nel corso della conferenza, S.E. l’Ambasciatore ha colto l’occasione per ringraziare le istituzioni Italiane che hanno collaborato al processo di

recupero, custodia e rimpatrio dei reperti, sottolineando l’importanza dell’intera operazione anche come esempio di contrasto al traffico illecito di beni patrimoniali a livello internazionale.