DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA SPORTELLO UNICO E SDOGANAMENTO IN MARE PORTI DI CATANIA, SIRACUSA, AUGUSTA E POZZALLO

 Giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 10:30, presso la Sala Riunioni dell’Autorità Portuale di Augusta (SR), in Contrada Punta Cugno, Porto Commerciale di Augusta, si terrà il seminario "Sportello Unico e Sdoganamento in mare: attivazione e funzionamento presso i porti di Catania, Siracusa, Augusta e Pozzallo".

L’evento, organizzato dalla Direzione Regionale per la Sicilia, in collaborazione con l’Autorità portuale locale, ha lo scopo di illustrare a tutti gli operatori interessati il funzionamento e i vantaggi dello "Sportello Unico" e della "Procedura di Sdoganamento in Mare" (c.d. pre-clearing).

Tali strumenti innovativi, nell’ambito delle iniziative strategiche intraprese dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a sostegno del rilancio della competitività dell’intero sistema portuale italiano, possono costituire, anche in vista dell’atteso appuntamento "EXPO 2015", un volano per i traffici commerciali.

Al seminario, oltre all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, alle Autorità Portuali e Marittime, firmatarie del disciplinare, parteciperanno anche rappresentanti della Guardia di Finanza, del Consiglio Nazionale e Territoriale degli Spedizionieri doganali e dell’Associazione degli Spedizionieri Doganali della Sicilia.