MARKET OUTLOOK ADVISORY 2021 #6

Gentile cliente,

Non sembra esserci un solo mese senza una forma di grande impatto o addirittura di interruzione per il nostro settore come lo conosciamo. Con la continua volatilità delle prestazioni e dei tassi, l'intero settore e i suoi clienti devono rimanere agili e vicini l'uno all'altro per superare reciprocamente i continui cambiamenti. Sono necessari una stretta cooperazione e uno scambio tra tutte le parti della catena di approvvigionamento per bilanciare il più possibile la situazione problematica.

Conseguenze della chiusura del porto di Yantian

In Cina, abbiamo avuto la situazione di chiusura del porto di Yantian con significativi effetti a catena su tutti i traffici. Questo è appena prima della tradizionale stagione di punta per le esportazioni asiatiche, dove è evidente un aumento dei volumi, soprattutto per quanto riguarda il trasporto aereo. Tutto questo in un contesto di mercato che difficilmente può sopportare alcun impatto sulla capacità e sull'affidabilità dei programmi, per non parlare di livelli di tariffe di trasporto gonfiati che continuano a battere record dopo record.

La situazione yanziana continua ad avere un effetto a catena sul mercato del trasporto marittimo con ripercussioni sul trasporto aereo e ferroviario, aggiungendo una pressione significativa su entrambe le modalità di trasporto. Ciò avviene sulla scia dell'incidente del Canale di Suez, dal quale l'industria sta ancora lottando per riprendersi completamente.

Il cambio di modalità di trasporto viene sfruttato appieno; tuttavia, la situazione per queste alternative, sia essa ferroviaria come l'esempio più frequente, è di per sé impegnativa, soprattutto quando è necessario che si verifichi con breve preavviso.

Il trasporto marittimo rimane il tema caldo senza prospettive immediate di normalità all'orizzonte. Gli analisti di tutto il settore si aspettano una qualche forma di miglioramento significativo durante il quarto trimestre del 2021.

La capacità sta cambiando

Nel mercato del trasporto aereo, una sfida diversa si profila dietro l'angolo. A seconda della corsia commerciale, la capacità di trasporto aereo si sta spostando con breve preavviso. Gli aerei cargo stanno entrando in manutenzione essendo pronti per l'alta stagione, e con il ritorno dei passeggeri, vediamo aerei passeggeri (PAX) tirati dal cargo PAX (passeggeri aeromobili utilizzati solo per le merci, che agiscono come voli cargo) rotte per supportare il viaggio dei passeggeri.

Tutti questi cambiamenti influiscono sullo scenario della domanda e dell'offerta e, con esso, sulla disponibilità di capacità e sulle tariffe. La capacità complessiva dovrebbe aumentare costantemente; tuttavia, la domanda resta elevata, sostenendo successivamente i livelli dei tassi gonfiati.

L'aggiunta di un altro argomento all'equazione è la gestione e le limitazioni del magazzino (spazio e manodopera) in alcuni importanti aeroporti. Qui le operazioni non riescono a far fronte ai volumi e gli arretrati e gli enormi ritardi portano a tempi di attesa eccessivi. Ciò influisce sui flussi di trasporto via terra, con i camionisti costretti a fare la fila per diverse ore per raccogliere le merci.

I cambiamenti nei mesi a venire

Con l'aumento dei livelli di persone vaccinate negli Stati Uniti e un numero crescente di paesi europei, il previsto passaggio all'ospitalità e ai servizi potrebbe finalmente verificarsi nei mesi di luglio, agosto e settembre. Nonostante ciò, i prodotti ordinati saranno ancora in transito e le esigenze di rifornimento continueranno ancora per qualche tempo. A seguito di ciò, l'alta stagione asiatica è alle porte e gli ordini entreranno in un mercato che dovrà ancora affrontare uno squilibrio tra domanda di merci e offerta di capacità, favorendo il lato dell'offerta.

Conclusione

Gli scenari sopra citati dimostrano ancora una volta quanto sia connessa l'intera catena di trasporto end-to-end. Ma ancora di più, i continui cambiamenti dimostrano quanto sia fragile la logistica globale con la microgestione delle previsioni e la preparazione ai cambiamenti di modalità come la migliore medicina per mitigare la situazione

Come sempre, desideriamo sottolineare che rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di trovare soluzioni alle sfide che affrontiamo insieme. Non esiste una soluzione valida per tutti e il mercato nel complesso rimane molto volatile. Tuttavia, il dialogo proattivo e costruttivo che sperimentiamo ogni giorno con voi fa la differenza nella ricerca delle soluzioni ottimali.

TRASPORTO MARITTIMO

La congestione portuale globale continua

La riapertura delle operazioni portuali a Yantian si è concretizzata pienamente; tuttavia, gli effetti persistono ancora. Un notevole arretrato di container ancora in attesa di evacuazione tramite trasporto marittimo è un effetto collaterale. Vediamo ancora che alcune navi vengono reindirizzate verso altri porti della Cina meridionale mentre l'arretrato viene eliminato.

Mentre il porto di Yantian era chiuso, i vettori hanno deviato le navi verso porti vicini come Nansha e Shekou. L'improvviso e pesante fardello su questi porti non abituati a tale aumento di volume ha causato strozzature e una densità di cantieri fino al 100% negli ultimi giorni. Gli sforzi per garantire la continuità aziendale hanno stimolato sporadiche chiusure di porti anche da questi porti.

Come conseguenza delle oltre 2 settimane di chiusura nel porto di Yantian, gli analisti hanno suggerito che la chiusura del porto ha causato un totale di 298 omissioni di navi e +50 partenze in bianco. Gli ormai noti effetti a catena di incidenti come la chiusura del porto di Yantian o il recente incidente di Ever Given iniziano a dimostrarsi evidenti. La fornitura di attrezzature è significativamente influenzata nell'intera regione del Guangdong, mentre molte altre aree, incluso il subcontinente indiano, soffrono anche di carenze di container.

Come commentato da Lars Jensen, un esperto nel settore delle spedizioni di container, le interruzioni globali attualmente affrontate non sono causate solo da quelle nel sud della Cina e dalla congestione in corso nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti. Anche il porto di Amburgo è colpito, portando a molte omissioni di navi e particolari servizi da Rotterdam sono stati sospesi. Tutto ciò indica una situazione di congestione a spirale malvagia in tutto il mondo con il mercato statunitense che soffre ancora pesantemente da questa parte

In mezzo a questa tempesta perfetta, i vettori continuano a lottare per fornire coerenza e tempi di consegna affidabili. Gli analisti di Sea-Intelligence riportano un'affidabilità del programma globale inferiore al 40%, rilevando però lievi miglioramenti rispetto al periodo peggiore, ovvero gennaio 2021, con un guadagno del 5%. I corridoi chiave dall'Asia all'Europa continuano a lottare con un devastante 24,4%, un calo anno su anno del 50% e un ritardo medio delle navi di 7,93 giorni.

Continua rialzo, rialzo, rialzo dei tassi

Le interruzioni che hanno causato un impatto significativo sulle rotte commerciali già esaurite dovrebbero sostenere tassi costanti nei prossimi mesi. I livelli dei tassi a breve termine in Estremo Oriente Westbound rimangono altissimi per un importo di USD 16.000/40´ e, in alcuni casi, superiori per il carico garantito. Tutte le principali rotte commerciali ne risentono, con livelli dei tassi di gran lunga superiori allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo è il caso sia del Transpacific che del Transatlantic. Storicamente, le esportazioni dall'Europa verso l'Asia e l'UE non hanno subito ripercussioni, poiché in Asia e negli Stati Uniti erano necessarie attrezzature vuote; tuttavia, questa volta, i problemi di congestione e capacità delle navi significano che le esportazioni sono colpite duramente, sia in termini di livelli elevati di velocità che di affidabilità dei programmi molto bassa.

I consulenti di trasporto IHS Markit prevedono poche speranze di miglioramento strutturale entro il 2021 sull'attuale crisi di capacità dei container.

La continua forte domanda per il trasporto di container Asia-Europa ha visto tassi in aumento da Shanghai al Nord Europa, come mostrato di seguito, con tassi superiori del 600% o più rispetto a quelli dello scorso anno

I vettori investono in miglioramenti della capacità a lungo termine

Sostenuti da guadagni record nel primo trimestre nel segmento dei portacontainer, i vettori continuano a riempire i loro libri ordini per nuove costruzioni, purtroppo senza effetti a breve termine. La tedesca Hapag Lloyd ha annunciato il 22 giugno l'ordine di altre sei navi portacontainer ultra-grandi (23.500 TEU) da schierare a partire dal 2024. Allo stesso modo, la taiwanese Evergreen ha firmato contratti per altre 2 navi di dimensioni simili, aggiungendosi a un portafoglio ordini già denso all'interno il segmento. Secondo l'agenzia di notizie del settore, The Loadstar, il portafoglio ordini globale di portacontainer è ora superiore al 18% dell'attuale flotta attiva.

TRASPORTO AEREO

Come evidenziato, vediamo già alcuni cambiamenti nella capacità che stanno accadendo ora:

Gli aerei cargo entrano in manutenzione e, per di più, le rotazioni degli aerei passeggeri (PAX) e i mercantili PAX sulla Trans-Pacifico vengono ridotti per ospitare i viaggi PAX nel mercato interno degli Stati Uniti o a favore di alcune destinazioni transatlantiche.

Si potrebbe considerare il ritorno dei viaggi PAX come un buon segno o aspettarsi tariffe in calo - ad esempio, gli Stati Uniti hanno avuto il maggior numero di viaggiatori aerei a metà giugno (+2 milioni al giorno) - ma non è ancora un sollievo per i viaggiatori internazionali commercio. In primo luogo, si tratta principalmente dell'interno degli Stati Uniti e, in secondo luogo, tali capacità verranno nuovamente ritirate al termine dei viaggi estivi. Inoltre, non c'è quasi nessun aumento dei viaggi da e verso l'Asia, con questi paesi che applicano un approccio più rigoroso alle restrizioni COVID-19 e in particolare ai viaggi internazionali.

Tassi elevati stabili e capacità ridotta

La diminuzione della capacità sulla Trans-Pacific non ha ancora portato ad un aumento delle tariffe di trasporto aereo, ma le ha invece mantenute ad un livello elevato. In alcune occasioni, abbiamo persino assistito a un calo delle tariffe per partenze specifiche, sebbene questo sia considerato un aggiustamento a breve termine a causa della limitata produzione di merci.

Sulle rotte transatlantiche, potremmo assistere a una lieve diminuzione delle tariffe per i volumi ad hoc, ma anche questo ha i suoi limiti. Se le tariffe scendono al di sotto di una certa soglia, la capacità del cargo PAX sarà ridotta e porterà ancora una volta a un cambiamento nello scenario domanda/offerta. Questo bilancerà i tassi e li manterrà a un livello costante (alto).

Lo sviluppo delle rotte tra Europa e Asia è meno influenzato dal cambiamento della capacità di volo del PAX. Con i paesi asiatici citati che non si sono ancora aperti ai viaggi, il numero di voli non cambierà sostanzialmente nelle prossime settimane. La capacità dei cargo rimane stabile e una certa diminuzione dei volumi nei prossimi mesi sarà bilanciata dal punto di vista della capacità con gli aerei cargo che entreranno in manutenzione. Questa situazione dovrebbe sostenere i tassi a un livello stabile. Soprattutto sulle rotte dall'Asia all'Europa, le tariffe rimarranno alte e la capacità ridotta. Il ritorno dall'Europa all'Asia è in generale meno limitato, ma questo è già preso in considerazione in termini di prezzo, indicando variazioni minime dei tassi nei prossimi mesi.

Guardando più avanti, si prevede una forte stagione di punta e, con essa, la carenza di capacità seguirà l'esempio.

Sommario

Il mercato rimane vincolato e lo sarà ancora per qualche tempo. CLIVE Data Services ha condiviso buone informazioni con la panoramica della domanda e dell'offerta di seguito.

Con i volumi (peso tassabile) che sono (solo) del 4% indietro rispetto ai tonnellaggi del 2019 (domanda), vediamo un fattore di carico molto elevato, mentre le capacità offerte (offerta) sono ancora indietro del 21% rispetto al 2019. Anche se la situazione si è attenuata rispetto al 2020 , i fattori di carico (capacità utilizzata a bordo degli aerei) sono praticamente al massimo.

Le riduzioni della velocità non si verificheranno fino a quando i fattori di carico non diminuiranno e la capacità non sarà nuovamente disponibile. Con il mercato che prevede un aumento della domanda verso il terzo e il quarto trimestre, non possiamo prevedere alcuna tendenza alla riduzione delle tariffe su nessuna delle principali rotte commerciali.

TRASPORTO FERROVIARIO

Il mercato del trasporto merci su rotaia continua a seguire l'evoluzione del trasporto marittimo e la capacità rimane scarsa. Le indicazioni tariffarie suggeriscono un mercato ancora forte su questa modalità di trasporto e sono previsti aumenti delle tariffe nel prossimo mese.

La congestione lungo la ferrovia della Via della Seta incide sull'affidabilità degli orari e per il momento i ritardi dovrebbero essere presi in considerazione. Anche la carenza di carri nei punti di confine cruciali sulla rotta tra Bielorussia-Polonia-Germania ha portato a tempi di consegna prolungati. Detto questo, in termini di prestazioni, costi e tempi di consegna, il trasporto merci su rotaia rimane una solida alternativa al trasporto marittimo e aereo.

In uno sforzo continuo per rispondere alla crescente domanda di trasporto merci su rotaia dalla Cina all'Europa, vengono costantemente sviluppate infrastrutture critiche. Sono in costruzione nuove stazioni di frontiera che collegano la Cina con il Kazakistan e altri punti di confine e sono in fase di sperimentazione prima dell'implementazione per aumentare la capacità complessiva su questa rotta.