MARKET OUTLOOK ADVISORY 2021 #7

Gentile cliente,

Una volatilità senza precedenti continua a influenzare tutti i principali scambi in tutte le modalità di trasporto. Le epidemie locali di COVID-19 continuano a influenzare la movimentazione delle merci e stanno mettendo a dura prova il trasporto aereo, marittimo e ferroviario. La semplice conclusione è che la pressione sulla capacità ei livelli dei tassi successivamente gonfiati non diminuiranno nell'immediato futuro.

È già iniziata l'alta stagione del trasporto aereo per le esportazioni dall'Asia? E se no, come si svilupperà in un periodo di storica turbolenza globale per il settore dei trasporti? E in che modo avrà un impatto finale sulle catene di approvvigionamento del cliente?

Queste sono solo alcune delle molte domande critiche che i fornitori di trasporti e i clienti stanno affrontando attualmente e tuttavia, qualsiasi risposta a questa domanda sarà accompagnata da una significativa incertezza.

Eventi minori, grande impatto

Nel nostro ultimo aggiornamento, abbiamo evidenziato quanto sia fragile attualmente la catena di trasporto end-to-end. La situazione attuale richiede che tutte le parti della catena funzionino ugualmente bene. Volare in un aeroporto congestionato non aiuta se un'operazione di assistenza a terra congestionata provoca un ritardo di diversi giorni.

Nell'ambito del trasporto marittimo, eventi che prima del COVID-19 sarebbero stati considerati eventi con un impatto minore sul mercato, oggi hanno il potenziale per causare enormi perturbazioni nell'affidabilità della pianificazione che a loro volta avranno effetti a catena sulla congestione portuale, navi prive di finestre di attracco e container vuoti l'attrezzatura non viene scaricata nei porti designati dove è necessaria.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, la stessa immagine sta lentamente emergendo, soprattutto quando si ingrandisce l'Asia, dove le epidemie locali di COVID-19 hanno portato alla sospensione dei voli e a gravi ripercussioni sull'assistenza a terra.

Vediamo sempre più spesso che i nuovi focolai di COVID-19 creano interruzioni del servizio e della manodopera che influiscono sulla movimentazione delle merci sia negli oceani che negli aeroporti. Questo a sua volta crea problemi con i servizi ferroviari e di autotrasporto tra i vari porti e aeroporti. Un doloroso promemoria di quanto sia diventato interconnesso il commercio globale.

Esaminando il lato macroeconomico dell'equazione, la tendenza prevista dal "bene al servizio" non sta guadagnando terreno come previsto. Ciò significa che la spesa dei consumatori rimane elevata, mentre i livelli delle scorte in tutto il mondo continuano a essere molto bassi. Con l'avvicinarsi del Black Friday e del Cyber ​​Monday, tutto ciò aumenterà la pressione sulla capacità sia marittima che aerea.

Riassumendo

Il trasporto marittimo rimane in modalità di allerta rossa e, sebbene i livelli delle tariffe si siano stabilizzati, lo hanno fatto a un livello insostenibile per il commercio globale a lungo termine, soprattutto considerando la qualità del servizio irregolare attualmente sperimentata. Valutiamo che l'attuale situazione con livelli di tariffe gonfiati e interruzioni del servizio durerà fino al primo trimestre del 2022.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, la tradizionale stagione di punta sta per iniziare e, insieme a una crescente interruzione delle epidemie locali di COVID-19, prevediamo un aumento della pressione sul trasporto aereo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Vediamo anche una situazione notevolmente peggiorata sul trasporto merci su rotaia ex Asia con enormi problemi di congestione, e di conseguenza questa modalità di trasporto è passata alla modalità rossa in piena regola e sono previsti ritardi.

Dove c'è volontà, c'è un modo

Nonostante la situazione cupa ea volte disperata, desideriamo sottolineare che rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di trovare soluzioni alle sfide che affrontiamo insieme. Non esiste una soluzione adatta a tutti, ma ci sono soluzioni da trovare anche per le sfide più complesse.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti voi per il dialogo proattivo e costruttivo che viviamo ogni giorno. Sta facendo la vera differenza nel trovare le soluzioni migliori per il servizio e il costo.

Per avere una panoramica delle importanti modifiche su specifiche corsie commerciali, consultare l'aggiornamento del semaforo incluso in questo avviso.

Si prega di notare che tutte le informazioni sono fornite al meglio delle nostre conoscenze e sono soggette a modifiche.

Buona lettura!

TRASPORTO AEREO

Negli ultimi giorni abbiamo nuovamente assistito alla cancellazione di voli dall'Asia a causa di epidemie locali di COVID-19 che hanno costretto le compagnie aeree e gli operatori di terra a operare con restrizioni. Diverse rotazioni cargo sono state cancellate e i voli passeggeri sono stati ritirati poiché gli equipaggi di volo non potevano pernottare a causa delle normative sulla quarantena. Ciò ha avuto un impatto immediato sulla capacità e ha fatto salire i livelli dei tassi.

Alcune aree specifiche dell'Asia sono più colpite di altre, tuttavia, la situazione complessiva del mercato rimane difficile. Il volume ha raggiunto i livelli pre-COVID-19, ma il settore sta ancora affrontando una situazione di capacità significativamente ridotta con molti voli passeggeri che non sono ancora ripresi, determinando un ulteriore squilibrio tra domanda e offerta.

Tariffe su una traiettoria al rialzo

Il mercato dei mercantili continua ad essere molto richiesto con una capacità di stiva a un livello costantemente ridotto, tuttavia, ci sono poche possibilità di aggiungere ulteriore capacità di carico poiché tutti gli aerei da carico operativi sono in piena rotazione. Vi è una crescente preoccupazione relativa ai problemi di assistenza a terra che portano a una grave congestione in alcuni dei principali hub di trasporto aereo a livello globale. Ciò a sua volta porterà potenzialmente a restrizioni sui diritti di traffico per voli aggiuntivi o ritardi e interruzioni del servizio a terra. Anche se questo quadro potrebbe riflettere principalmente la situazione da e verso l'Asia, scenari simili, in particolare per quanto riguarda le interruzioni dell'assistenza a terra, sono prevedibili anche in altri mercati.

Il commercio transatlantico dovrebbe essere un po' più stabile, anche se i livelli dei tassi rimangono elevati da una prospettiva storica. Solo in caso di revoca delle restrizioni di viaggio negli Stati Uniti, possiamo aspettarci una leggera riduzione della capacità e delle tariffe.

Dal punto di vista dei costi complessivi, e con le tariffe marittime tremendamente elevate, la differenza tra i costi di trasporto marittimo e aereo per il trasporto di merci è notevolmente diminuita. Le informazioni condivise da Drewry come mostrato di seguito mostrano che il "Moltiplicatore del prezzo del trasporto aereo" (il trasporto aereo è più costoso del trasporto marittimo su rotte selezionate) è sceso da > 25 a 4,9, segnando un moltiplicatore minimo storico

In cima vediamo un aumento del prezzo del petrolio che aggiunge ulteriore pressione sui livelli di supplemento carburante. Dall'inizio del 2021, il Jet Fuel Price Index (fonte Drewry/Platts) è aumentato di circa il 30%.

Tutto sommato, ciò porterà a un ulteriore aumento delle tariffe e, inoltre, dovrebbero essere previsti tempi di transito prolungati nelle prossime settimane e mesi. Per il momento sembra esserci una sola direzione del tasso sulle principali rotte commerciali da e per l'Asia, che è verso l'alto.

TRASPORTO MARITTIMO

Nel nostro ultimo avviso sugli oceani, l'attenzione principale era sulla chiusura del porto cinese di Yantian, a causa dell'aumento dei casi di COVID-19 tra i lavoratori terminalisti. Questa volta l'attenzione si sposta su Ningbo, uno dei porti più grandi del mondo.

I porti asiatici rimangono pesantemente colpiti

Un numero limitato di casi COVID-19 è stato rilevato tra gli operatori portuali che ha portato alla sospensione delle operazioni in uno dei terminal nel porto di Ningbo. Questo terminale rappresenta circa il 20% del volume spedito da Ningbo. Non valutiamo una situazione simile a quella vista in Yantian e preveniamo le speculazioni su questo. Il terminal ha sospeso le sue operazioni nelle prime ore dell'11 agosto 2021, quando sono stati rilevati i casi e si prevede che riprenderà la piena operatività nei prossimi giorni.

Altrove in Asia, i principali porti sono continuamente colpiti dalla congestione e dall'eccessivo utilizzo dei depositi di container, lasciando poco spazio per un efficiente turn-around di container e operazioni.

A Busan, l'aumento dei volumi in transito nei porti e delle navi in ​​arrivo al di fuori degli orari previsti dovrebbe durare fino alla fine di settembre.

Anche Singapore è colpita e ciò ha portato l'operatore portuale di Singapore, PSA, a dare la priorità al carico di container sulle navi, piuttosto che a scaricarli per l'importazione o per il trasbordo.

Modalità di avviso rosso continua

Un rapporto1 dei consulenti marittimi Drewry, delinea che la capacità portuale globale dovrebbe aumentare in media del 2,5% annuo fino al 2025. Con una crescita della domanda globale che dovrebbe superare il 5% negli stessi anni, si prevede un ulteriore e graduale squilibrio che aggiunge ulteriore pressione l'intero mercato.

1 Drewry - Sfoglia gli articoli di opinione recenti - Accelerazione degli investimenti nella capacità portuale insufficiente per supportare la crescita della domanda di merci

Sea-Intelligence, fornitore leader di ricerca e analisi sul trasporto marittimo, riferisce che nonostante i vettori abbiano schierato più navi a rotazione nel 2021, la capacità netta è diminuita, a causa della congestione portuale, della mancanza di infrastrutture come la carenza di camion e autisti, capacità ecc.

Alan Murphy, CEO e fondatore di Sea-Intelligence, conclude che la costruzione di più navi non risolverà materialmente il problema, in parte perché le navi ordinate oggi vengono consegnate principalmente alla fine del 2023 e nel 2024, e in parte perché l'iniezione di più navi contribuisce alle sfide del collo di bottiglia in porti.

L'alta stagione si avvicina negli Stati Uniti

La domanda di alta stagione si sta aggiungendo specificamente ai ritardi nei terminal container già congestionati nei principali porti della costa occidentale degli Stati Uniti, portando la pressione al rialzo sulle tariffe spot del trasporto marittimo a oltre 20.000 USD per container da 40 piedi.

La congestione nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti è fin troppo nota nel settore e lo è da molti mesi. Attualmente ci sono 29 navi all'ancora in attesa di ormeggio a Los Angeles. Tutti i terminal rimangono e si prevede che continueranno ad essere estremamente congestionati. Si prevede un ulteriore aumento delle importazioni con l'avvicinarsi dell'alta stagione, in vista della Golden Week cinese e per gli arrivi di prodotti natalizi.

American Shipper ha intervistato Gene Seroka, direttore esecutivo del porto di Los Angeles, che non ha portato notizie confortanti all'orizzonte: i terminal portuali sono pieni, la rete ferroviaria è fortemente congestionata, i magazzini sono pieni e le navi sono ferme al di fuori dei porti che non possono attraccare2.

2 https://www.freightwaves.com/news/in-the-eye-of-the-congestion-storm-qa-with-port-of-las-gene-seroka

3 https://www.xeneta.com/news/container-rates-alert-shippers-stunned-as-long-term-rates-surge-by-almost-30-in-a-month

Nel mese di luglio, la compagnia Union Pacific Rail-Road ha sospeso il collegamento California-Chicago per una settimana e il servizio ferroviario BNSF ha razionato per due settimane a causa di 22 miglia di treni inattivi fuori Joliet, nell'Illinois. L'interruzione temporanea del servizio ha ostacolato la congestione del porto, ma ha alleviato la congestione ferroviaria.

Fonte: Freightwaves. Link: https://www.freightwaves.com/news/in-the-eye-of-the-congestion-storm-qa-with-port-of-las-gene-seroka

L'inflazione a livello dei tassi continua

Secondo l'ultima analisi della società di benchmarking dei tassi Xeneta3, l'indice XSI dei contratti a lungo termine ha registrato un aumento mensile del 28% a luglio. Conferma che anche i più grandi spedizionieri non sono stati in grado di frenare l'ondata di una consistente inflazione dei tassi per i loro contratti annuali, alimentata dai colossali rialzi del mercato a breve termine.

Si prevedeva che le tariffe di trasporto a breve termine avrebbero iniziato a diminuire a un certo punto quest'anno, tuttavia, con la combinazione di una forte domanda nei principali traffici, la maggior parte degli analisti non si aspetta alcun allentamento delle tariffe fino a dopo il capodanno cinese nel febbraio 2022 al più presto.

Il World Container Index di Drewry (un indice di riferimento di otto scambi est-ovest) è aumentato di ulteriori $ 600 per container da 40 piedi nelle prime tre settimane di luglio:

Fonte: benchmark XSI, collegamento: https://xsi.xeneta.com/

I portacontainer gestiscono la capacità su base settimanale, assegnando la priorità alle rotte commerciali più redditizie. Il Transpacific è stata la priorità con significativi aumenti di capacità per soddisfare l'attuale domanda estrema, che a sua volta sta innescando aumenti dei tassi sulle rotte commerciali concorrenti, come l'Asia-Europa. Il commercio transatlantico è un esempio di un commercio che sta vedendo aumentare i livelli dei tassi più a causa della riduzione della capacità a causa dell'utilizzo della stessa capacità su altri traffici, e non perché la domanda è elevata sul commercio stesso.

Furia dei caricatori mentre le tariffe continuano a salire!

Il regolatore statunitense Federal Maritime Commission ha sollevato indagini con otto vettori marittimi sulle pratiche relative alla riscossione di determinati supplementi, specificamente destinati ai mercati statunitensi. Ha affermato: “Nel riesaminare le risposte dei vettori marittimi, la Commissione determinerà se i supplementi sono stati applicati a seguito di una notifica adeguata; se lo scopo del supplemento era chiaramente definito; se è chiaro quale evento o condizione fa scattare il supplemento; ed è chiaro quale evento o condizione è stato identificato che porrebbe fine al supplemento"4.

4 https://www.fmc.gov/commission-questions-shipping-lines-about-supplements/

L'inchiesta è stata avviata sulla scia di diversi supplementi aggiuntivi implementati in mezzo a livelli record di trasporto. Nuovi supplementi come "Addebito per attività di trasporto del cliente (CFA)", "Supplemento per interruzione del servizio" sono stati recentemente introdotti dai vettori come risposta all'estrema domanda di capacità di trasporto di container.

Infine, è emersa la prima causa con lo spedizioniere di mobili statunitense MCS Industries che ha intentato una causa con la FMC contro MSC e Cosco per sfruttamento "ingiusto e irragionevole" dei clienti e ha colluso per manipolare il mercato. È ancora troppo presto per speculare sulle potenziali conseguenze di ciò, tuttavia, mostra quanto sia diventata caotica e dolorosa la situazione.

TRASPORTO FERROVIARIO

Il trasporto merci su rotaia sta prosperando in termini di volume con un aumento significativo e continuo dei volumi prenotati, principalmente guidato dagli elevati livelli di nolo marittimo e dalla mancanza di capacità oceanica. Questo, tuttavia, ha presumibilmente innescato la congestione nell'hub e nel confine chiave

punti, il collegamento dell'Asia con l'Europa e l'affidabilità degli orari è peggiorata di conseguenza, con conseguenti ritardi significativi. Aggiungendo ulteriore pressione alla situazione, la costruzione di binari ferroviari significativi inizierà in Polonia nel mese di agosto, lasciando la capacità dei binari a solo la metà dell'intera rete di binari.

Anche la mancanza di vagoni ferroviari e una generale carenza di container stanno influenzando la situazione e per questo motivo abbiamo modificato il nostro aggiornamento del semaforo per il trasporto ferroviario di merci su rosso.