MODIFICHE ALLE NORMATIVE DOGANALI UE - ICS2 RELEASE 2. COSA CAMBIA?

Gentile Cliente,


per consentire processi di sdoganamento veloci ed efficienti per le spedizioni di merce, le Autorità Doganali di tutto il mondo si stanno orientando verso l'utilizzo e la trasmissione digitale dei dati per i controlli di sicurezza sulle importazioni.

L'Unione Europea effettua questi controlli grazie al sistema di gestione elettronica delle dichiarazioni di sicurezza, chiamato Import Control System 2 (ICS2).

COS' È ICS2?

ICS2 è il sistema di gestione elettronica dei controlli di sicurezza per le spedizioni di merce effettuate con trasporto Aereo Espresso Internazionale da Paesi Extra UE, destinate o in transito in uno dei Paesi dell'Unione Europea, in Norvegia o in Svizzera.

Dal 1°Marzo 2023 il controllo di sicurezza delle spedizioni aeree sarà previsto prima dell’imbarco della merce su un volo nel Paese di origine e anche prima dell’arrivo della merce in Unione Europea, Svizzera e Norvegia.​

COSA CAMBIA DAL 1 MARZO 2023?
  • Dal 1°marzo il mittente è tenuto a fornire, alle Autorità doganali del Paese europeo, informazioni ancora più dettagliate della merce, prima che le spedizioni lascino il Paese di origine.
  • La descrizione completa e accurata per ogni tipologia di merce, con rispettivo codice merceologico (Harmonized System/ HS) è necessaria per trasmettere tempestivamente i dati richiesti dalle Autorità per i controlli di sicurezza.

COME P IL MITTENTE EVITARE RITARDI?

Per evitare ritardi, è importante che il mittente fornisca, dati completi e accurati per ciascun articolo inserito in fattura commerciale/ proforma.

Per garantire una dichiarazione di sicurezza conforme e un processo di sdoganamento senza ritardi in fase di importazione, è necessario indicare per ciascun articolo la descrizione dettagliata delle merce e almeno le prime 6 cifre del codice merceologico (Harmonized System/ HS).