Nota n. 104198/RU del 14 settembre 2017

Nuovo Modello Autorizzativo e modalità per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUD – Portale Unico Dogane) e sul Portale dell’UE (TP - EU Trader Portal).
Estensione in esercizio e Istruzioni operative.
Piano tecnico di automazione 2016 – DOGSO144-08 – PPT 050D64 – Obiettivi 1Z e 29 – “Evoluzione modello autorizzativo e Servizi di cooperazione europei UUM&DS”

Nel proseguire lungo il percorso di trasformazione digitale previsto dalla strategia nazionale Dogana 4.0 si è provveduto ad ampliare la fruibilità dell’offerta dei servizi digitali integrandoli con quelli dell’UE.
A tale riguardo, l’Agenzia ha svolto il ruolo di Paese pilota nel progetto unionale “Uniform User Management and Digital Signatures” (UUM&DS) ricompreso nel WP (1) superando i test di conformità nei tempi previsti. Il progetto mira a gestire con un’unica identità digitale l’accesso ai servizi unionali utilizzando le modalità nazionali di accesso.
Nell’ambito degli sviluppi nazionali collegati al progetto in parola è stato predisposto un nuovo Modello Autorizzativo Unico (MAU) per l’abilitazione sia ai servizi erogati attraverso il Portale Nazionale (PUD – Portale Unico Dogane) sia a quelli erogati tramite il Portale Europeo (TP - EU Trader Portal).
Parallelamente sono stati realizzati interventi evolutivi per migrare i servizi oggi disponibili su “AIDA Servizi per l’interoperabilità” sul PUD, che offre migliori performance prestazionali, maggiori livelli di sicurezza e una fruibilità più elevata.
Sul PUD sono già disponibili gran parte dei servizi erogati attraverso “AIDA Servizi per l’interoperabilità”. Per minimizzare l’impatto sulla platea degli utenti, la migrazione è stata effettuata mantenendo inalterate le funzionalità preesistenti e le abilitazioni/utente già attive: nessuna attività è quindi richiesta agli utenti precedentemente abilitati per l’utilizzo dei servizi migrati.
Sul TP saranno disponibili i servizi on line via via sviluppati dalla Commissione. Dal 2 ottobre 2017 saranno disponibili, per gli operatori in possesso di un codice EORI in corso di validità, le funzionalità per la gestione delle domande di decisione (Customs Decisions). In Allegato 2 è riportato l’elenco delle Customs Decisions. Non appena saranno disponibili le istruzioni prodotte dai servizi della Commissione si provvederà a renderle note con successiva comunicazione.
Con il MAU si introduce la figura del “Gestore”, che - su delega dell’operatore economico/azienda – può attribuire le autorizzazioni ai vari servizi a più persone fisiche secondo le necessità operative.
Il MAU dovrà essere utilizzato per richiedere l’autorizzazione:
– ai servizi via via disponibili sul TP
– ai nuovi servizi via via disponibili sul PUD
– di nuovi utenti ai servizi già esposti sul PUD
secondo le modalità specificate nel paragrafo seguente che dettagliano le possibilità offerte dalla figura del “Gestore”, a cui è demandata la gestione delle autorizzazioni.
Nelle more del completamento delle attività condotte in collaborazione con AGID per l’utilizzo delle credenziali SPID (2), per richiedere autorizzazioni tramite il MAU occorre essere abilitati al Servizio Telematico Doganale (STD).

MAU - Modalità di richiesta e rilascio delle autorizzazioni
Per richiedere le autorizzazioni ai servizi l’utente accede all’area riservata “Dogane” del PUD (www.agenziadoganemonopoli.gov.it) alla sezione “Mio Profilo” utilizzando, nelle more dell’attivazione di SPID, le credenziali STD.
Il sistema propone i dati dell’utente collegati alle credenziali e permette di proseguire solo dopo aver attribuito il ruolo di gestore attraverso “Nomina Gestore”, tranne nel caso in cui le credenziali siano associate a ditta individuale, che può svolgere direttamente la funzione di gestore. Non è comunque preclusa la possibilità per l’utente-ditta individuale di procedere alla “Nomina Gestore”.

Il ruolo di gestore è attribuibile dall’utente ad una o più persone fisiche.
Qualora le credenziali dell’utente siano associate ad una Persona Non Fisica o ad una Persona Fisica che non agisce in qualità di rappresentante legale occorre accedere a “Nomina Gestore” per compilare il modulo dell’atto di nomina proposto dal sistema, che va stampato e firmato a cura del rappresentante legale e consegnato ad un Ufficio doganale (3).
L’Ufficio doganale, verificatane la titolarità, accede alla funzione “Ricerca Gestori in attesa di abilitazione” e procede, se del caso, all’abilitazione.
La funzione in parola è disponibile sull’area riservata “Dogane” del PUD, selezionando il tab “Dipendenti PP.AA” alla voce “Per i dipendenti” ed è attivabile tramite il nuovo profilo D02_NMA_Gestione del quale nell’allegata tabella (Allegato 1) sono indicate le funzionalità e l’iter autorizzativo.
Nel caso di credenziali associate a Persona Fisica che agisce in qualità di rappresentante legale, si procede direttamente on line (4) alla “Nomina Gestore”.
Le istruzioni di dettaglio sono disponibili, come di consueto, nell’assistenza on line alla voce, “Come fare per ” → “Utilizzare le Altre applicazioni doganali” → “Mio profilo”, dove è possibile reperire ulteriori informazioni riguardanti la figura del “Gestore” e le funzionalità disponibili (attribuzioni di autorizzazioni, deleghe, revoche) nonché alla voce Altri servizi” → “Nuovo modello autorizzativo: Gestione autorizzazioni”.
Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti, attenersi alle istruzioni pubblicate sul PUD nella sezione “Assistenza on line → Come chiedere assistenza”.
Sono altresì disponibili nuove funzionalità per la pubblicazione delle autorizzazioni attivabili tramite il profilo D02_NMA_Pubblicazione, riservato al solo personale della scrivente Direzione.
Le nuove funzionalità sono disponibili e le presenti istruzioni sono applicabili dal 19 settembre 2017.
In considerazione della prevista disponibilità sul TP dal 2 ottobre p.v. dei servizi relativi alle Customs Decisions, si invitano gli operatori interessati alla presentazione delle domande di decisione ad avviare le attività per la nomina del “Gestore”, condizione necessaria per poter attribuire le autorizzazioni all’accesso al TP.

_______________

(1) WP – il Work Programme è il piano delle attività che gli Stati membri devono seguire per la realizzazione dei sistemi informatici a supporto dell’applicazione del Codice Doganale dell’Unione.
(2) SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.
(3) Nelle more dell’attivazione di SPID.
(4) non è richiesta l’abilitazione da parte dell’Ufficio doganale.

 

Allegato 1 alla nota 104198/RU - Tabella dei profili per l’accesso all’applicazione e relativi iter autorizzativi

Nome Profilo  Attribuibile a Richiedente Autorizzatore Convalidatore Amministratore CAU Funzioni
D02_NMA_Pubblicazione Personale della DCTI

Personale incaricato della gestione del catalogo delle autorizzazioni NMA
DCTI     Centrale Gestione del catalogo delle autorizzazioni NMA
D02_NMA_Gestione Personale delle Direzioni e degli Uffici centrali

Personale della Direzione Regionale / Interregionale / Interprovinciale / Ufficio delle Dogane  /
SOT
Personale incaricato della gestione completa delle autorizzazioni NMA (compresa la figura del
gestore)
Direzioni e Uffici centrali


Direzione Regionale / Interregionale / Interprovinciale / Ufficio delle Dogane / SOT
    Centrale Regionale Territoriale Gestione completa delle autorizzazioni nel NMA (compresa la figura del gestore):
approvazione/rifiuto delle richieste di autorizzazione
approvazione/rifiuto della nomina del gestore
revoca di autorizzazioni revoca del gestore

 


Allegato 2 alla nota prot. n. 104198/RU del 14 settembre 2017

Si riporta di seguito l’elenco delle Customs Decisions gestibili dal 2 ottobre 2017 sul TP (https://customs.ec.europa.eu/tpui-cdms-web/).

Codice Tipo di domanda/decisione Riferimento normativo
CVA Domanda o autorizzazione per la semplificazione della determinazione degli importi facenti parte del valore in dogana delle merci Articolo 73 del CDU
CGU Domanda o autorizzazione per la fornitura di una garanzia globale, compresa l’eventuale riduzione o dispensa Articolo 95 del CDU
DPO Domanda o autorizzazione di dilazione di pagamento Articolo 110 del CDU
TST Domanda o autorizzazione per la gestione di strutture di deposito per la custodia temporanea di merci Articolo 148 del CDU
RSS Domanda o autorizzazione di servizio regolare di trasporto marittimo Articolo 120 del RD
ACP Domanda o autorizzazione per la qualifica di emittente autorizzato a stabilire la prova della posizione doganale di merci unionali Articolo 128 del RD
SDE Domanda o autorizzazione all’uso della dichiarazione semplificata Articolo 166(2) del CDU
CCL Domanda o autorizzazione di sdoganamento centralizzato Articolo 179 del CDU
EIR Domanda o autorizzazione a presentare una dichiarazione in dogana mediante un’iscrizione dei dati nelle scritture del dichiarante, anche per la procedura di esportazione Articolo 182 del CDU
SAS Domanda o autorizzazione di autovalutazione Articolo 185 del CDU
AWB Domanda o autorizzazione per la qualifica di pesatore autorizzato di banane Articolo 155 del RD
IPO Domanda o autorizzazione per l’utilizzo del regime di perfezionamento attivo Articolo 211(1)(a) del CDU
OPO Domanda o autorizzazione per l’utilizzo del regime di perfezionamento passivo Articolo 211(1)(a) del CDU
EUS Domanda o autorizzazione per l’utilizzo del regime di uso finale Articolo 211(1)(a) del CDU
TEA Domanda o autorizzazione per l’utilizzo del regime di ammissione temporanea Articolo 211(1)(a) del CDU
CWP Domanda o autorizzazione per la gestione di strutture di deposito per il deposito doganale di merci in depositi doganali privati Articolo 211(1)(b) del CDU
CW1 Domanda o autorizzazione per la gestione di strutture di deposito per il deposito doganale di merci in depositi doganali pubblici di tipo I Articolo 211(1)(b) del CDU
CW2 Domanda o autorizzazione per la gestione di strutture di deposito per il deposito doganale di merci in depositi doganali pubblici di tipo II Articolo 211(1)(b) del CDU
ACT Domanda o autorizzazione per la qualifica di destinatario autorizzato per il regime TIR Articolo 230 del CDU
ACR Domanda o autorizzazione per la qualifica di speditore autorizzato per il transito unionale Articolo 233(4)(a) del CDU
ACE Domanda o autorizzazione per la qualifica di destinatario autorizzato per il transito unionale Articolo 233(4)(b) del CDU
SSE Domanda o autorizzazione per l’utilizzo di sigilli di un modello particolare Articolo 233(4)(c) del CDU
TRD Domanda o autorizzazione per utilizzare le dichiarazioni di transito con un numero di dati ridotto Articolo 233(4)(d) del CDU
ETD Domanda o autorizzazione per l’uso di un documento di trasporto elettronico come dichiarazione in dogana Articolo 233(4)(e) del CDU