NUOVO SISTEMA INFORMATICO DI SDOGANAMENTO IN IMPORTAZIONE

Gentili Clienti,
l’Agenzia delle Dogane ha sviluppato il progetto “Reingegnerizzazione import dei sistemi doganali”, finalizzato alla digitalizzazione dei processi relativi alla presentazione delle dichiarazioni doganali d’importazione ed all’utilizzo delle modalità e del modello di dati previsti dal Codice Doganale dell’Unione.
L’invio dei nuovi messaggi telematici doganali, denominati “Hn”, riguarda tutte le operazioni doganali d’importazione e diventerà obbligatorio il 30 novembre 2022.
Nel corso di questi mesi ci si è adeguati al nuovo sistema implementando le modifiche necessarie che sono state richieste nel tempo dall’Agenzia delle Dogane.
Il nuovo sistema implica la dematerializzazione della dichiarazione doganale, che si presenta ora come un file in formato “XML”, e con un nuovo set di dati, che sostituisce integralmente il vecchio formulario denominato D.A.U..
Pertanto, in occasione di sdoganamento in importazione, riceverete da parte nostra:

    • Una “copia di cortesia” in formato pdf della dichiarazione doganale contenente tutti i dati
Il nuovo sistema dell’Agenzia delle Dogane mette a disposizione degli importatori la possibilità di visualizzare e scaricare dal proprio sito i prospetti delle proprie dichiarazioni doganali di importazione, offrendo una sorta di archivio delle proprie attività doganali.
Nel dettaglio, sono presenti sul sito ADM:

    • Prospetto di svincolo, con indicazione dei codici di svincolo della dichiarazione

    • Prospetto sintetico con indicazione di tutti i dati inseriti nella dichiarazione (riportati anche nella copia di cortesia)

    • Riepilogo ai fini contabili, utile per le registrazioni contabili aziendali

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.