SEQUESTRATE A PALERMO 15 TONNELLATE DI SACCHETTI DI PLASTICA

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Palermo, nell’ambito dell’operazione doganale "Codice Asso", coordinata dalla Direzione Centrale Antifrode e Controlli, hanno sequestrato oltre 15 tonnellate di sacchetti in plastica.

La merce, di origine e provenienza vietnamita, era dichiarata all’importazione come sacchetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

I controlli – effettuati con il Nucleo Anticrimine Natura (N.I.P.A.A.F.) dell’Arma dei Carabinieri di Palermo e con all’Associazione Italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili (Assobioplastiche) – hanno invece accertato che la merce era costituita da comuni borse di plastica per il trasporto di prodotti, in violazione di quanto prescritto dal Testo Unico Ambientale.

La violazione, ai sensi dall’ex art. 261 del D.Lgs n. 152/2006, prevede per l’autore del reato una sanzione amministrativa compresa tra i 2.500 e i 25.000 euro.

L’esito dell’attività rappresenta un significativo esempio di sinergia, tra gli Enti istituzionali e i soggetti privati, finalizzata alla tutela dell’ambiente.