SISTEMA ACI Prorogata l’entrata in vigore per gli import aerei

Com’è noto, dallo scorso ottobre è obbligatorio, per tutte le esportazioni via mare destinate in Egitto, seguire il nuovo sistema ACI – Advanced Cardo Information System.

L’Advance Cargo Information (ACI) è un nuovo sistema doganale che richiede l’inserimento dei dati e documenti relativi al cargo (fattura commerciale e bill of lading finale o iniziale) almeno 48 ore prima della spedizione del cargo dal paese d’origine.

Spedizioni marittime: il sistema in vigore.

Il sistema prevede che l’esportatore italiano si registri sul sistema di blockchain CARGOX (https://help.cargox.digital/en/user-manual/registration/new-company-registration/).

Il soggetto importatore egiziano dovrà fare richiesta al NAFEZA del numero di ACID (http://www.nafeza.gov.eg/).

Per fare questo verrà probabilmente richiesta una fattura o una proforma con l’indicazione di tutti i dati dell’esportatore, della merce con importi e quantità.
Una volta ottenuto il numero ACID (composto da 19 caratteri) lo stesso dovrà essere apposto su tutti i documenti commerciali unitamente alla partita IVA dell’esportatore e dell’importatore egiziano.

L’esportatore dovrà, entro 48 ore dalla partenza della nave, inviare tramite CARGO X tutti i documenti della spedizione (fattura, Bill of lading, packing list oltre ad eventuali altri documenti richiesti dalla tipologia di merce). Per l’invio della documentazione via CARGO X è sufficiente inviare una copia di BL / draft, non è necessario l’invio dell’originale (https://help.cargox.digital/en/user-manual/logging-in/login/).

I documenti originali seguiranno il normale invio (ad. Esempio via BANCA in caso di CAD) per garantire la pratica incasso e lo sdoganamento.

Per quanto concerne i costi, nell’accreditarsi sulla piattaforma CARGOX, l’esportatore deve acquistare dei crediti, necessari all’invio della pratica e della documentazione.

Il costo per la pratica ACID sarà di 50 USD, a cui sommare 3 USD per ciascun documento inviato.

Spedizioni aeree.

La stessa procedura doveva essere applicata, a partire dal 01/10/2022, anche per le spedizioni aeree.

L'Ambasciata italiana in Egitto ha segnalato che il 21 settembre u.s. il governo egiziano ha deciso di posticipare l'applicazione obbligatoria del sistema ACI (Advance Cargo Information) per le merci trasportate per via aerea al 1° gennaio 2023 anziché a ottobre 2022.

Di conseguenza, la fase di prova iniziata a maggio continuerà fino all'applicazione obbligatoria.