UFFICIO DELLE DOGANE DI COMO SCOPERTA VALUTA NON DICHIARATA PER OLTRE 110.000 EURO

 Nel corso di due controlli doganali volti al contrasto degli illeciti valutari, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Como hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, valuta non dichiarata per quasi 112.000 euro.

Un cittadino russo proveniente dalla Svizzera, in entrata nello Stato attraverso il valico autostradale di Brogeda, è stato scoperto, dai funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso, in possesso di banconote in euro e dollari statunitensi, di vario taglio, per l’equivalente di 59.298 euro.

Durante un altro controllo, avvenuto a bordo di un treno proveniente dalla Federazione Elvetica diretto in Italia, i funzionari della Sezione Operativa di Chiasso hanno, invece, scoperto una cittadina italiana in possesso di 52.700 euro non dichiarati.

 Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10.000 euro, si è provveduto al sequestro del 50% dell’eccedenza (nel primo caso corrispondente a 24.650 euro e nel secondo caso pari a 21.350 euro).