UFFICIO DELLE DOGANE DI GIOIA TAURO SEQUESTRATI AL PORTO OLTRE 8500 GIOCATTOLI CONTRAFFATTI.

 I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro, insieme ai finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, hanno proceduto al sequestro di un container proveniente dalla Cina carico di giocattoli contraffatti delle più note marche, tra le quali Hello Kitty , Winnie the Pooh, Cars , Toy Story, ecc.

L'operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, dopo una serie di incroci documentali e successivi accurati controlli eseguiti su numerosi containers in transito presso il porto di Gioia Tauro, ha consentito l'individuazione del carico illecito nascosto in un contenitore imbarcato nel porto cinese di Ningbo.

La merce, destinata in Albania, avrebbe dovuto essere costituita da "utensili da cucina", sulla base della documentazione doganale. Al contrario, i funzionari doganali e i finanzieri si sono trovati di fronte, nel corso dell’ispezione, un numero considerevole di giocattoli contraffatti.

 La merce, pertanto, è stata sottoposta ad accertamenti peritali che hanno confermato che gli articoli esaminati riportavano marchi illecitamente riprodotti. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 8.527 giocattoli per bambini, per un valore complessivo di oltre sedicimila euro.

Sono in corso le indagini tese ad individuare i responsabili dell’operazione illecita.