UFFICIO DELLE DOGANE DI IMPERIA: SEQUESTRATI CIRCA 1.300 CAPI DI ABBIGLIAMENTO CON FALSE INDICAZIONI DI ORIGINE

Nell’ambito dell’attività di contrasto ai traffici illeciti, per la tutela del Made in Italy e per la lotta alla contraffazione, i funzionari dell’Area Verifiche e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Imperia hanno sottoposto a controllo un autoarticolato proveniente dal Marocco, contenente capi di abbigliamento confezionati nello Stato magrebino e destinati a un’azienda lombarda.

L’attività ispettiva del Servizio Antifrode, ha consentito di rilevare che le etichette apposte sulla merce, costituita da 1.293 indumenti da lavoro (giacche, camici e pantaloni), riportavano la dicitura "Made in Italy", il logo della bandiera italiana e altri stemmi che richiamano l’"italianità", tali da indurre in inganno il consumatore finale circa l’effettiva origine dei prodotti.

Tutta la merce è stata sequestrata; sono in corso indagini e approfondimenti al fine di verificare eventuali altre violazioni commesse nel corso di precedenti spedizioni.

Il legale rappresentante della ditta importatrice è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria.