CARBON BORDER ADJUSTMENT MECHANISM (CBAM) ; VALORI STANDARD

Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) Valori standard per il periodo transitorio CBAM dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2025

A seguito delle nostre precedenti comunicazioni inerenti alla disciplina CBAM, siamo con la presente a trasmettervi il documento adottato dalla Commissione Europea – DG TAXUD in data 22 dicembre 2023, il cui oggetto sono “i valori standard per il periodo transitorio CBAM tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2025”.

Il testo si pone come un valido supporto per gli importatori che sono tenuti alla predisposizione delle relazioni trimestrali CBAM e consente agli operatori di gestire al meglio gli adempimenti previsti per il periodo transitorio.

È richiesto che le relazioni CBAM contengano informazioni dettagliate, relative alla quantità totale delle merci importate, al totale delle emissioni incorporate effettive, al totale delle emissioni indirette e al prezzo del carbonio dovuto nel paese di origine per le emissioni incorporate in tali merci.

Considerato che non è sempre facile per l’importatore reperire tali dati in maniera completa e tempestiva da parte dei gestori degli impianti produttivi nei paesi di origine, la Commissione ha adottato valori standard che possono essere utilizzati per la redazione della relazione trimestrale, fino alla conclusione del periodo transitorio (31 dicembre 2025). Laddove non siano disponibili i dati trasmessi dai fornitori, sarà pertanto possibile utilizzare i valori standard.
In sede di report, l’operatore tenuto agli adempimenti dichiarativi dovrà indicare se la relazione è redatta sulla base dei valori standard o in forza dei dati resi disponibili dai fornitori.


Si coglie l’occasione per ricordare anche l’avviso emesso da ADM il 30 novembre scorso, riguardante le istruzioni per l’accesso al portale “CBAM Registry” della Commissione Europea e contenente link utili.