CIRCOLARE N. 31/2020 prot. 301319/RU del 4 settembre 2020 - AGENZIA DOGANE MONOPOLI

ESTENSIONE DELLA PROCEDURA DI SDOGANAMENTO IN MARE A NAVI CHE TRASPORTANO MERCE ALLA RINFUSA.

Al fine di facilitare le possibilità di accesso allo sdoganamento in mare, si estende la procedura anche a navi mono clienti che trasportano merci alla rinfusa.
CAMPO DI APPLICAZIONE
Lo sdoganamento in mare si applica alle spedizioni di merci containerizzate, alle navi “car-carrier” e merci alla rinfusa mono cliente diverse da quelle sottoposte ad accisa ai sensi del D.Lgs. n. 504/95 e successive modifiche e integrazioni, effettuate in procedura ordinaria secondo quanto stabilito al riguardo dalla nota prot. n. 53187/RU del 05/05/2015 (Disciplinare quadro).
Restano valide le procedure e gli obblighi derivanti dall’applicazione delle istruzioni impartite con il già citato Disciplinare Quadro sullo sdoganamento in mare, non modificate dalla presente.
AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE OPERATIVA
Si dà corso, con la presente, ad una sperimentazione operativa della durata di 6 mesi da effettuarsi presso i principali porti nazionali.
L’Ufficio delle dogane competente sull’area portuale provvede ad emanare un apposito nuovo disciplinare di servizio, utilizzando come modello quello allegato (1), al fine di impartire le disposizioni attuative delle istruzioni contenute nella presente, in considerazione della realtà organizzativa locale.
Il disciplinare di servizio prodotto dovrà accuratamente descrivere tutte le fasi del processo di sdoganamento integrando all’occorrenza il modello allegato.
I Signori Direttori delle strutture territoriali vigileranno sull’applicazione delle presenti disposizioni.
Al termine della sperimentazione, i Signori Direttori delle strutture territoriali avranno cura di redigere un report accurato per informare le strutture centrali sull’andamento e sugli esiti della sperimentazione stessa.