EMIRATI ARABI UNITI MODIFICHE NORMATIVE PER L'ATTESTAZIONE DELLE FATTURE

MODIFICHE NORMATIVE DOGANALI NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

A partire dal 1° febbraio 2023: • La notifica emessa dalla Dogana degli Emirati Arabi Uniti (numero CN11/2022) prevede che tutte le importazioni negli Emirati Arabi Uniti* con valore in fattura pari o superiore 10.000 AED, abbiano l'attestazione della fattura.

• Nel caso in cui una spedizione abbia più fatture con valori pari o superiori a 10.000 AED, l’attestazione dovrà essere effettuata per ciascuna fattura.

• L'attestazione della fattura può essere compilata online sia dal mittente sia dal destinatario.

• L'attestazione della fattura può essere eseguita tramite il sito web del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MOFAIC): www.mofaic.gov.ae/en/Services/attestation.

COSA SIGNIFICA QUESTO PER TE ?

L'impatto principale su mittenti e destinatari delle spedizioni negli UAE*, è rappresentato dal fatto che per le fatture con valore pari o superiore a 10.000 AED sarà richiesta l'attestazione.

➢ Tutte le spedizioni provenienti da qualsiasi Paese e destinate negli Emirati Arabi Uniti* sono soggette a questa modifica normativa.

➢ Il mittente non è obbligato ad effettuare l’attestazione delle fatture.

➢ L'attestazione della fattura può essere completata dall’importatore, dopo l'arrivo della spedizione a seguito del processo di sdoganamento

* L’obbligo non riguarda le spedizioni destinate a Zone Franche/ Free Zones

IMPORTANTE ▪ L’attestazione delle fatture non è necessaria per consentire lo sdoganamento della spedizione negli Emirati Arabi Uniti.

▪ Le Autorità doganali degli Emirati Arabi Uniti provvederanno a sdoganare le spedizioni con un valore in fattura pari o superiore a 10.000 AED, anche qualora l’attestazione di tali fatture non sia stata (ancora) presentata.

▪ In questi casi, l’importatore dovrà provvedere all’attestazione delle fatture, tramite il portale MOFAIC, entro 14 giorni dallo sdoganamento della spedizione, per evitare di incorrere in multe o sospensioni della licenza di importazione.

▪ Per le spedizioni Business-to-Consumer (B2C), Consumer-to-Consumer (C2C) e le spedizioni verso Free Zone o Enti Governativi, l’attestazione di fattura non è richiesta.

COME PUOI EVITARE RITARDI?

I mittenti (che spediscono da qualsiasi Paese di origine verso gli Emirati Arabi Uniti) e gli importatori/destinatari negli Emirati Arabi Uniti possono: effettuare l’attestazione delle fatture con valore pari o superiore a 10.000 AED tramite il portale: www.mofaic.gov.ae/en/Services/attestation

NOTE: • Il costo dell'attestazione è di 150 AED per fattura.

• La mancata attestazione delle fatture entro i 14 giorni dallo sdoganamento della spedizione, comporterà una sanzione pari a 500 AED.

• Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti (MOFAIC) contatterà gli importatori/destinatari negli Emirati Arabi Uniti e li informerà che vi sono delle fatture relative a spedizioni sdoganate che richiedono un’attestazione