INVASIONE DA PARTE DELLA RUSSIA PUBBLICATO IL SESTO PACCHETTO DELLE SANZIONI

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 153 del 03/06/2022 il nuovo pacchetto di misure restrittive per contrastare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Il nuovo pacchetto coinvolge Russia e Bielorussia, in forza del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa all’Ucraina.
Oltre all’embargo su tutto il petrolio in arrivo via mare, è stata aggiornata la lista di soggetti verso cui non è possibile vendere / esportare, con l’inserimento di altri 58 militari e responsabili di crimini di guerra a Bucha e nell’assedio della città di Mariupol.
Viene anche aggiornato l’elenco degli istituti bancari scollegati dal sistema di pagamenti internazionali SWIFT (oggi salito a dieci), colpite tre grandi emittenti statale russe e vietata la fornitura di servizi specializzati di messaggistica finanziaria, servizi contabili e di auditing, consulenza in materia fiscale ovvero servizi di consulenza amministrativo- gestionale e di pubbliche relazioni a società russe e al governo russo.
Restrizioni alle esportazioni e alle importazioni.
Il nuovo pacchetto di sanzioni comprende altresì ulteriori restrizioni all'esportazione.
L'elenco dei prodotti di tecnologia avanzata di cui è vietata l'esportazione verso la Russia è stato ampliato per includere altre sostanze chimiche che potrebbero essere utilizzate nel processo di fabbricazione di armi chimiche, già sottoposte ad autorizzazione dal 2013 per altre destinazioni come la Siria.
Inoltre il pacchetto odierno amplia ulteriormente l'elenco delle persone fisiche, delle persone giuridiche o delle entità associate al complesso militare-industriale della Russia. Queste persone fisiche, persone giuridiche o entità sono coinvolte in vari settori, quali l'elettronica, le comunicazioni, le armi, la cantieristica navale, l'ingegneria e la ricerca scientifica. L'aggiornamento porta l'UE in linea con le misure statunitensi, a cui altri partner dovrebbero conformarsi nel prossimo futuro.
Il pacchetto aggiunge il Regno Unito e la Repubblica di Corea all'allegato dei paesi partner che hanno adottato restrizioni all'esportazione sostanzialmente equivalenti.
L'elenco delle entità bielorusse soggette a restrizioni è stato notevolmente ampliato (da una a 25 entità). Le restrizioni vertono sulle autorizzazioni alla vendita, alla fornitura, al trasferimento o all'esportazione dei beni e delle tecnologie a duplice uso, e di beni e tecnologie che possano contribuire al rafforzamento militare e tecnologico o allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Bielorussia.
L’allegato VII modifica l’Allegato XXI del Reg. UE 833/2014 allargando la pletora dei prodotti di cui è vietata l’importazione dalla Russia secondo la previsione dell’art. 3 decies.