L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI INCARICATA DALL’UE DI FORNIRE SUPPORTO PER LA MODERNIZZAZIONE DEL SERVIZIO DOGANALE DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA

La delegazione dell’Unione Europea presso la Repubblica di Moldova ha comunicato che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in consorzio con l’Amministrazione doganale lituana, si è aggiudicata il gemellaggio a beneficio dell’amministrazione doganale moldava, denominato "Supporto per la modernizzazione del Servizio doganale moldavo, in linea con i criteri dell’Accordo di associazione UE/Moldova".

In particolare, il gemellaggio europeo è finalizzato al rafforzamento delle capacità amministrative delle dogane moldave, con particolare riguardo alla preparazione delle attività prodromiche all’implementazione dello sportello unico doganale ed alle Convenzioni per il transito comune e per le semplificazioni sugli adempimenti doganali.

Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, sarà finanziato dall’Unione per un importo complessivo pari a 1.000.000 euro, destinato ad attività di assistenza tecnica e formazione da svolgere in loco.

Il coordinamento e la direzione del progetto saranno assicurati dall’Ufficio cooperazione internazionale e assistenza tecnica della Direzione centrale relazioni internazionali.

L’aggiudicazione rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo che l’Agenzia svolge nelle attività di cooperazione e di assistenza tecnica rivolte a beneficio dei Paesi rientranti nello strumento delle politiche europee di vicinato (Reg. UE n. 232/2014).