MARKET OUTLOOK ADVISORY #3 2022

La ruota della volatilità gira di nuovo

Gentile cliente,

Dal punto di vista del settore, rimane un miscuglio di chicche quando si guarda al temperatura attuale del mercato, sia nelle prospettive a breve che a medio termine.

Impatto geopolitico come conseguenze della guerra in Ucraina, lockdown COVID-19 nel fabbrica del mondo, la Cina, insieme a un mercato logistico già surriscaldato, ha mandato il mondo occidentale come lo conosciamo in una crisi di approvvigionamento senza precedenti.

Questa volta, la ruota della volatilità è atterrata a un blocco totale COVID-19 a Shanghai e altre grandi città della Cina. I porti e gli aeroporti rimangono operativi, ma spostano le merci intorno alle aree portuali comporta fastidi e ritardi estremi. Fornitura effettiva dalle fabbriche ha preso una caduta,

Moderazione nel trasporto marittimo

Un piccolo sollievo, ma degno di nota, è che l'impatto della domanda si è tradotto in un continuo moderazione della tariffa di trasporto marittimo per la maggior parte dei traffici. Ciò include gli scambi di successo da L'Asia negli Stati Uniti e l'Asia in Europa. Il commercio transatlantico dall'Europa agli Stati Uniti resta forte, dove non si è visto lo stesso sviluppo, con i noli rimanendo a un livello elevato e costante.

Mentre le tariffe di nolo marittimo spot/a breve termine sono diminuite fino a raggiungere il 20-25% contro livelli massimi osservati nel 2021, i livelli sono ancora a un livello storicamente elevato. I vettori marittimi hanno ha risposto rapidamente al crollo della domanda e ha introdotto una serie di partenze in bianco.

Vediamo sempre più clienti optare per tariffe a lungo termine in mezzo al caos e volatilità che ci circonda. Al momento c'è una finestra aperta perché lo sono i vettori marittimi attualmente cercando di garantire volumi a lungo termine.

Nessuna zona di volo sta ancora incidendo sulla capacità

Le tariffe del trasporto aereo rimangono a un livello molto elevato. Questo è stato, tra l'altro, alimentato da mancanza di capacità a causa dell'impatto delle restrizioni dello spazio aereo e l'ultima Blocco COVID-19 a Shanghai.

Al momento valutiamo che l'area di Shanghai inizierà ad allentare le restrizioni di blocco da metà a fine maggio. Quando accadrà, ci si aspetta che vedremo un'impennata volumi di trasporto aereo dovuti ai clienti necessari per evacuare i prodotti inattivi in ​​Asia necessari sugli scaffali in Europa e negli Stati Uniti.

Preludio ai colloqui di lavoro sulla costa occidentale degli Stati Uniti

Girando l'attenzione attraverso il Pacifico, il discorso della città è il conflitto in corso sulla costa occidentale degli Stati Uniti tra i lavoratori portuali dell'ILWU ei terminal portuali della costa occidentale degli Stati Uniti. L'attuale accordo scade entro il 1 luglio 2022 e, mentre parliamo, le due parti rimangono bloccate nei negoziati. Questa potenziale minaccia arriva sulle spalle della costa occidentale degli Stati Uniti, essendo stata esposta alla peggiore congestione portuale della storia moderna. Già ora, i caricatori stanno esaminando alternative sulla costa orientale degli Stati Uniti e nella regione del Golfo, cercando di mitigare le peggiori conseguenze di un potenziale sciopero.

Le ultime discussioni si sono concentrate sull'automazione, con la Pacific Maritime Association (PMA) che cerca di automatizzare le operazioni portuali a un livello molto più elevato. Questo, a sua volta, incontra un significativo respingimento da parte dell'International Longshore and Warehouse Union (ILWU). La PMA sostiene che due terminal automatizzati a Long Beach producono una produzione fino al 44 % superiore rispetto ai terminal azionati manualmente. PMA sostiene inoltre che ciò creerà effettivamente più posti di lavoro legati ai porti e posti di lavoro nella catena di approvvigionamento nel suo insieme, aumentando la crescita. ILWU ha reagito prontamente con una dichiarazione in cui sottolineava che "non abbiamo visto un aumento complessivo della produttività nei porti automatizzati, solo un gioco di shell per mascherare il costo umano della distruzione di posti di lavoro".

Finora, le due organizzazioni si sono astenute dall'entrare in un confronto pieno. Tuttavia, è molto chiaro che la battaglia si sta scaldando man mano che ci avviciniamo al 30 giugno.

Sebbene l'aspettativa sia che venga raggiunta una qualche forma di accordo poiché vi è una sostanziale pressione da parte politica, i caricatori stanno mitigando sempre più il rischio utilizzando i porti della costa orientale degli Stati Uniti e del Golfo degli Stati Uniti.

Il conflitto tra Russia e Ucraina alimenta il caos della catena di approvvigionamento

Il nostro blocco delle prenotazioni per le spedizioni da/per la Russia e la Bielorussia rimane in vigore fino a nuovo avviso, ad eccezione di gruppi di prodotti selezionati come medicinali, aiuti, merci umanitarie e forniture alimentari.

Come accennato, gli effetti a catena della guerra Russia-Ucraina continuano ad avere un forte impatto sul mercato del trasporto aereo di merci. Ciò dovrebbe continuare a breve e medio termine.

La macro sfera di cristallo ronza

Nonostante la perdurante incertezza legata alla guerra Russia-Ucraina, si prevede comunque che le economie del mondo occidentale godranno di una crescita del PIL nel 2022, anche se leggermente più modesta del previsto.

Prima dello scoppio della guerra, era in pieno movimento una ripresa economica globale. L'OCSE prevedeva una crescita del PIL globale del 4,5 % nel 2022 e del 3,2 % nel 2023. Questo sviluppo è avvenuto dopo che molti paesi hanno registrato un rimbalzo dopo che la variante Omicron ha mostrato un impatto minore sulle società e quindi la maggior parte delle restrizioni è stata revocata.

D'altro canto, era evidente un aumento dei livelli di inflazione. Molte delle principali economie dell'UE registrano livelli di inflazione fino al 5 % e, in paesi specifici come la Polonia, fino all'8-9 %.

Questo sviluppo è accelerato a causa della guerra in corso, con il mondo che è stato gettato in un caos storico delle forniture. Nonostante le economie combinate di Russia e Ucraina rappresentino solo il 2 % circa del PIL mondiale, entrambi i paesi sono i principali fornitori in numerosi mercati delle materie prime. La Russia e l'Ucraina insieme rappresentano circa il 30 % di tutte le esportazioni di grano a livello globale, il 20 % di mais, fertilizzanti minerali e gas naturale e l'11 % di petrolio. Inoltre, molti paesi dipendono fortemente dalle esportazioni di metalli dalla Russia e dall'Ucraina, inclusi nichel e palladio utilizzati nella produzione di acciaio e convertitori catalitici per automobili. Anche altre materie prime simili sono interessate, con il risultato che i prezzi salgono alle stelle a causa di una brusca carenza di questi prodotti.

È interessante notare che l'economia statunitense è meno colpita rispetto alle economie dell'UE a causa di un forte rimbalzo dalla pandemia e dei livelli di inflazione durevoli in vista del recente aumento dei prezzi delle materie prime.

Nel complesso, si prevede un impatto significativo per la crescita globale e un livello record di inflazione sostenuto, come illustrato nel grafico sottostante pubblicato dall'OCSE nel marzo 2022.

Il pieno impatto dipenderà dal livello dei pacchetti di stimolo fiscale del governo. L'OCSE prevede che sia possibile attutire gli effetti peggiori mediante misure fiscali efficaci e mirate, come illustrato di seguito.

Mercato del trasporto complicato

Sottolineiamo nuovamente la nostra affermazione dell'ultimo avviso di mercato: la vecchia normalità come la conoscevamo è andata per sempre. L'aspetto della nuova normalità non è ancora chiaro, a parte il cambiamento e la volatilità che sono le uniche costanti.

Ci sforziamo e viviamo per semplificare il mondo della logistica e questo non è mai stato così importante come adesso. La comunicazione costante e l'agilità della soluzione saranno fondamentali per garantire la consegna puntuale delle spedizioni. Incoraggiamo un dialogo proattivo costante che ci consente di fornire un piano A, B, C e altro secondo necessità, osservando la natura caotica del mercato attuale.

Faremo del nostro meglio per ridurre al minimo potenziali costi aggiuntivi, riconoscendo che questo si aggiunge a tariffe di trasporto già elevate. Tuttavia, desideriamo sottolineare che, a causa della situazione attuale, si verificheranno costi aggiuntivi, soprattutto nell'ambito del trasporto aereo di merci e di terra.

Tutte le informazioni sono fornite al meglio delle nostre conoscenze e sono soggette a modifiche.

Buona lettura!

TRASPORTO AEREO

Le condizioni di mercato continuano a essere molto difficili, sebbene con livelli di impatto diversi tra le vie commerciali. Detto questo, le prospettive generali rimangono le stesse, ovvero incertezza e poche aspettative che la situazione del mercato del trasporto aereo di merci si allenterà a breve o medio termine.

I due principali impatti a livello globale derivano dai blocchi in Cina e dalla guerra Russia-Ucraina. Mentre la guerra Russia-Ucraina continua, sta costringendo le compagnie aeree a prendere rotte diverse, il che porta a tempi di volo più lunghi, aumento della domanda di cherosene e carichi utili ridotti. Le sanzioni e l'incertezza generale hanno portato ad un aumento dei prezzi del carburante, come puoi vedere nel grafico sottostante della IATA.

Le ultime settimane

Con la grande Shanghai che è entrata in modalità di blocco, abbiamo assistito a drastiche diminuzioni della capacità da e per Shanghai. Alcuni volumi sono stati diretti verso aeroporti di partenza alternativi, tuttavia si prevede che anche in questi aeroporti si verificheranno colli di bottiglia. Ciò ha solo in parte mitigato i problemi e tutt'altro che tutto il carico è stato spedito. Di conseguenza, si prevede che gli arretrati metteranno sotto pressione le capacità una volta che Shanghai riaprirà. Alla riapertura, prevediamo che sarà un graduale aumento della capacità. Sono ancora previsti ritardi rispetto ai tempi di transito standard.

Secondo Accenture, la capacità disponibile ex Shanghai durante la prima metà di aprile era solo 1/3 della capacità durante le stesse settimane del 2021. Si prevede che alcuni volumi pianificati di trasporto marittimo saranno evacuati e quindi dovranno essere spediti per via aerea, aggiungendo ulteriore pressione sulla capacità.

Panoramica della corsia commerciale

UE-Asia: le rotte commerciali tra l'UE e l'Asia (in entrambe le direzioni) sono ancora per lo più interessate dai necessari reindirizzamenti causati dalle sanzioni per lo spazio aereo. Inoltre, il blocco di Shanghai causa notevoli problemi di capacità e tempo di transito. Anche altre città in Cina stanno affrontando scenari di blocco e sarà una sfida trovare i percorsi e le capacità ottimali. Ancora di più per superare potenziali limitazioni a livello locale (autotrasporti, magazzini, ecc.). Una volta che Shanghai si aprirà, ci si possono aspettare volumi aggiuntivi dagli arretrati, esercitando ulteriore pressione su capacità e tariffe.

Asia-USA-Asia: pressioni simili si verificheranno quando i blocchi di Shanghai saranno allentati. Anche in questo caso la ridotta capacità e il numero limitato di voli rappresenteranno una sfida importante. Inoltre, un potenziale impatto jolly è rappresentato da potenziali scioperi portuali sulla costa occidentale.

Europa-USA: l'impatto del prezzo del petrolio è un fattore importante in questa rotta commerciale. Tuttavia, vediamo l'aumento dei voli passeggeri e l'aggiunta di voli verso vari aeroporti che hanno un impatto positivo sulla capacità. È probabile che l'elevata attenzione da parte delle compagnie aeree sui volumi di carico negli ultimi anni con una bassa attività di passeggeri si sposterà nuovamente verso un'attenzione maggiore sulla componente passeggeri, con conseguente aumento della capacità di stiva rispetto ai mercantili puri. Ciò comporterà una riduzione dei carichi utili per volo e potrebbe persino influire sulle prestazioni di sollevamento con un "attenzione al passeggero e al bagaglio rispetto al carico" in futuro.

Da e verso il sud-est asiatico: vediamo lentamente ma inesorabilmente un aumento del livello di viaggio dei passeggeri, aumentando positivamente la capacità di stiva. In effetti vedremo un numero crescente di voli, tuttavia, si prevede anche uno sviluppo lento e graduale.

Intra Asia, da e verso l'Africa o l'America Latina: soprattutto l'Intra Asia rimane impegnativa a causa della continua politica di tolleranza zero COVID-19 della Cina e quindi delle limitazioni di viaggio. Per il momento, il mercato dall'America Latina al Nord America ha registrato sviluppi positivi e volumi in rialzo.

Opzioni alternative:

Rotte dall'Asia all'UE: Sea/Air rimane un'alternativa valida e praticabile nei casi in cui non è possibile utilizzare il trasporto marittimo, ferroviario o aereo.

Rotte sulla TransPacific in direzione est: le soluzioni Sea/Air sono ora disponibili anche con un utilizzo notevolmente maggiore delle stesse negli ultimi mesi.

Outlook per continuare "così com'è"

Mentre la guerra Russia-Ucraina continua, valutiamo che la carenza di capacità continuerà ad avere un impatto sull'industria, che sosterrà tariffe di trasporto già elevate

Guardando al futuro, aumentano le speculazioni sull'impatto dei livelli di inflazione sulle tradizionali stagioni di punta del trasporto aereo di merci. Si prevede che le categorie di prodotti di valore particolarmente elevato saranno colpite dagli elevati livelli di inflazione, e quindi un calo del volume all'interno di queste categorie potrebbe essere uno scenario realistico,

Per ora, il mercato del trasporto aereo di merci nel suo insieme continuerà a essere influenzato dalla carenza di capacità, dai ritardi e dalle tariffe di trasporto elevate per tutto il 2022.

TRASPORTO MARITTIMO

I blocchi di Shanghai hanno preso tutti i titoli dei giornali, con Shanghai che è il più grande porto per container del mondo. Le navi stanno ancora chiamando Shanghai, ma come si vede da molte immagini radar sui media mainstream, la coda di navi inattive fuori dal porto di Shanghai è aumentata costantemente durante il periodo di blocco.

Il porto di Shanghai è stato e rimane operativo. In una certa misura, è possibile accelerare i volumi considerando che la produttività effettiva è significativamente ridotta poiché molte fabbriche sono chiuse e semplicemente non producono prodotti al ritmo normale.

Un effetto ketchup è previsto quando le restrizioni di blocco saranno allentate. Ciò, a sua volta, dovrebbe comportare ritardi nelle spedizioni e tassi a breve termine che riprendono una traiettoria al rialzo.

Tornano le partenze in bianco

Come previsto, i vettori marittimi hanno risposto immediatamente all'indebolimento della domanda e hanno annunciato un gran numero di partenze in bianco su traffici particolarmente importanti tra est e ovest. In totale, finora abbiamo registrato 14 voli in bianco di linea da Shanghai agli Stati Uniti e 8 voli in bianco da Shanghai all'Europa nel mese di maggio. Resta da vedere se i vettori stanno intraprendendo ulteriori azioni in caso di estensione dei blocchi.

Sviluppo del tasso

La moderazione rimane nel menu per le tariffe di trasporto marittimo, in particolare sui traffici est-ovest, come si vede dalla panoramica SCFI di seguito. Tuttavia, non si è notato un drastico calo dei tassi

Secondo Drewry, il commercio con l'Asia occidentale ha aggiunto circa il 6% di capacità al mercato nel mese di aprile. Il rallentamento della produzione e della manifattura a causa del lockdown e della tradizionale slack season riflettono la tendenza al rallentamento del mercato spot.

Inoltre, secondo Drewry, la forte domanda per il commercio transatlantico verso ovest (Europa-Nord America) continuerà, con tassi spot in aumento, nonostante sia stato aggiunto un +8% di capacità.

Nel complesso, prevediamo che le tariffe di trasporto continueranno a un livello elevato e sostenuto durante il 2022, a meno di un crollo totale delle economie occidentali. I vettori continuano a gestire rigidamente la domanda e l'offerta, basandosi anche sull'idea che non è una situazione ideale per i vettori se le tariffe a breve termine scendono significativamente al di sotto delle tariffe a lungo termine.

Prezzo del bunker

I costi dei bunker petroliferi si sono stabilizzati, sebbene a un livello elevato, e non sono previsti ulteriori aumenti significativi né le compagnie marittime hanno annunciato ulteriori Bunker Surcharge.

Congestione portuale

I dati delle prestazioni di Global Liner mostrano un miglioramento dell'affidabilità del programma al 35,9%. C'è ancora molta strada da fare per raggiungere livelli di affidabilità del programma pre-COVID-19 del 75-85%.

La massiccia congestione ora non è più solo un impatto degli Stati Uniti. Anche i principali porti europei come Rotterdam, Felixstowe e Amburgo stanno soffrendo, in alcuni casi con ritardi fino a 2-3 settimane. In realtà, la situazione negli Stati Uniti, in particolare a Los Angeles e Long Beach, sta migliorando con un tempo medio di attesa di circa 1 giorno, secondo Drewry.

Vancouver e Oakland sono molto congestionate con più di 6 giorni di attesa, mentre Tacoma sembra attivo e funzionante senza ritardi.

TRASPORTO FERROVIARIO

Come conseguenza naturale della guerra Russia-Ucraina, i volumi di trasporto merci su rotaia da e verso l'Asia-Europa sono diminuiti drasticamente a causa della generale incertezza del passaggio attraverso la Russia.

Detto questo, il carico in transito si sta ancora muovendo in entrambe le direzioni. Contrariamente alla speculazione comune, la situazione è relativamente stabile. Ciò è dovuto principalmente all'interesse della Cina a preservare un prodotto stabile, considerando gli enormi investimenti per stabilire il trasporto merci su rotaia come modalità di trasporto stabile.

Sono allo studio rotte nuove e alternative per evitare il passaggio della Russia, con partenze specifiche che fungono da casi di prova, tra l'altro, utilizzando un percorso attraverso l'Azerbaigian, la Georgia, la Turchia e poi attraverso l'Europa meridionale. Tuttavia, l'aspettativa è ancora che questi percorsi possano ospitare solo una porzione più piccola del volume, ovvero circa il 5-10 % del volume totale, rispetto all'utilizzo dei normali corridoi che passano attraverso i paesi della CSI. Inoltre, viene fornito con più punti di trasbordo rispetto alle rotte standard.

Le spedizioni da/per la Russia sono ancora vietate in base alle sanzioni imposte.