PORTO DI CIVITAVECCHIA: DOGANE E FINANZA SEQUESTRANO OLTRE SEI TONNELLATE DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO

I funzionari dell’Ufficio di Civitavecchia hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 6,4 tonnellate di sigarette di contrabbando.

A seguito dell’analisi dei rischi locali effettuata dai funzionari doganali e dal monitoraggio della lista passeggeri e mezzi imbarcati su una nave proveniente da Barcellona, è stato controllato un autoarticolato condotto da un cittadino marocchino.

Dal riscontro documentale il mezzo era adibito al trasporto di merce a temperatura controllata, mentre sulla dichiarazione doganale esibita dal conducente risultavano trasportati 660 colli, spediti dalla Spagna e diretti in Grecia, contenenti lampadari da giardino e da interni.

A seguito di una ulteriore verifica, effettuata tramite scanner a raggi X, in dotazione alla dogana, è emersa un’evidente incongruenza tra il carico dichiarato e quello effettivamente trasportato; si è proceduto pertanto all’immediato svuotamento del camion.

Sono state così rinvenute 32.200 stecche di tabacchi lavorati esteri, marca "Regina", per un totale di 6.440 kg, nascoste dietro un carico di copertura, composto da 16 colli effettivamente contenenti lampade da interno e da giardino.