REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/788 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2022

relativo alla classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata
LA COMMISSIONE EUROPEA,
Omissis
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1
Le merci descritte nella colonna 1 della tabella che figura in allegato sono classificate nella nomenclatura combinata nel codice NC indicato nella colonna 2 di detta tabella.

Articolo 2
Le informazioni tariffarie vincolanti che non sono conformi al presente regolamento possono continuare a essere invocate per un periodo di tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, in conformità alle disposizioni dell’articolo 34, paragrafo 9, del regolamento (UE) n. 952/2013.

Articolo 3
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 16 maggio 2022.

ALLEGATO

Descrizione delle merci Classificazione (codice NC) Motivazione
1) 2) 3)
Piatto doccia costituito da una miscela di minerali e materie plastiche e da un rivestimento in materia plastica bianca. Il prodotto è composto, in peso, da:
— 65 % di carbonato di calcio;
— 28 % di resina poliestere;
— 5 % di diossido di silicio;
—2 % di strato protettivo («gel coat») di poliestere (superficie esterna).
I componenti minerali (carbonato di calcio e diossido di silicio) sono costituiti da trucioli di marmo, di quarzo o di granito finemente triturato.
Il processo di produzione prevede inizialmente la miscelazione del componente minerale con il materiale plastico (resina poliestere). Tale miscela viene poi versata in uno stampo, rivestito con lo strato protettivo («gel coat») di poliestere; la resina poliestere viene infine essiccata.
Cfr. immagine (*).
3922 10 00 La classificazione è determinata a norma delle regole generali 1, 3 b) e 6 di interpretazione della nomenclatura combinata nonché dal testo dei codici NC 3922e 3922 10 00.
Poiché il rivestimento in plastica copre la superficie utilizzabile del prodotto, il prodotto non è un’imitazione della pietra naturale. Non può pertanto essere considerato un articolo di pietra artificiale della voce 6810(cfr. anche le note esplicative del sistema armonizzato relative alla voce 6810, terzo paragrafo).
Il materiale plastico è il componente più importante in termini di utilizzo del prodotto. Conferisce al piatto doccia resistenza alla trazione, resistenza chimica e impermeabilità all’acqua e quindi il suo carattere essenziale. I minerali contenuti nel prodotto fungono da riempitivo.
Il prodotto deve pertanto essere classificato nel codice NC 3922 10 00come piatto doccia di materie plastiche.
(*) L’immagine è fornita a scopo puramente informativo.