Sanzioni: la Commissione pubblica orientamenti per aiutare gli operatori europei a valutare i rischi di elusione delle sanzioni

La Commissione ha pubblicato oggi una nota orientativa indirizzata agli operatori europei per aiutarli a identificare, valutare e comprendere i possibili rischi di elusione delle sanzioni - e come evitarla. La presente nota orientativa mira a fornire una panoramica generale di ciò che gli operatori dell'UE devono fare quando svolgono la dovuta diligenza nel loro lavoro, come richiesto dal diritto dell'UE.

Ai sensi del diritto comunitario, gli operatori dell'UE hanno l'obbligo di effettuare la dovuta diligenza quando negoziano con paesi terzi per garantire che i loro partner commerciali non eludano le sanzioni UE. La nota di oggi è intesa come una guida pratica che illustra i passi successivi che gli operatori dell'UE devono compiere nell'effettuare valutazioni strategiche del rischio. Ciò dovrebbe attenuare il più possibile la loro esposizione ai sistemi di elusione delle sanzioni. Inoltre, per gli operatori europei più esposti a questo rischio, definisce linee guida per l'attuazione di una maggiore dovuta diligenza, anche fornendo le migliori pratiche per quanto riguarda la valutazione dei partner commerciali, delle transazioni e dei beni.

La guida fornisce anche un elenco di bandiere rosse elusione. Queste bandiere rosse si riferiscono a partner commerciali e clienti e sono indicatori progettati per avvisare gli operatori UE di possibili rischi quando iniziano una relazione commerciale con un nuovo partner commerciale.

L'Unione europea ha imposto misure restrittive senza precedenti in risposta alla guerra della Russia contro l'Ucraina e alla complicità della Bielorussia. Di fronte all'entità di queste sanzioni, la Russia ha messo in atto sistemi e tecniche sempre più elaborati per aggirare queste misure. Con metodi così complessi la Russia sta tentando di acquisire i beni di cui il suo complesso militare industriale ha disperatamente bisogno per continuare la sua guerra di aggressione contro il popolo ucraino.

Mairead McGuinness, Commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e i mercati dei capitali, ha dichiarato: "Il sostegno dell'UE all'Ucraina è costante. Le sanzioni dell'UE stanno avendo un impatto reale sulla capacità della Russia di fare la guerra, e quindi la Russia è alla disperata ricerca di modi per aggirarle. Le misure che la Russia adotterà per aggirare le nostre restrizioni sono sempre più complesse e opache. Questa guida pratica aiuterà gli esportatori dell'UE a individuare le bandiere rosse e ridurre il rischio di evasione delle sanzioni."

La guida è disponibile online.

(Per ulteriori informazioni: Daniel Ferrie - Tel.: +32 229 86500; Aikaterini Apostola - Tel.: +32 229 87624)