SEQUESTRO DI PRODOTTI CONTRAFFATTI AL PORTO DI GIOIA TAURO

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro hanno individuato un container, proveniente dalla Cina, contenente giocattoli contraffatti recanti il marchio "Cars"

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi nell’ambito di una più vasta operazioni di contrasto agli illeciti extra tributari, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, effettuati unitamente ai militari del locale Comando della Guardia di Finanza, l’individuazione del carico illecito imbarcato nel porto cinese di Shantou.

La merce, secondo la documentazione doganale presentata, era destinata formalmente in Albania e costituita da giocattoli. A seguito dell’ispezione condotta è stata riscontrata però la presenza di marchi ritenuti contraffatti.

I successivi accertamenti peritali, condotti da parte dei tecnici delle società titolari dei marchi, hanno confermato i sospetti dei verificatori. Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 2.000 articoli.