SITUAZIONE TERMINAL PSA E SETTORE AUTOTRASPORTO

Gentilissimi clienti,

La situazione di agitazione sindacale (iniziata lunedì scorso) permane molto difficile.


Di fatto ad oggi esiste un sostanziale blocco degli accessi al Terminal dovuti a forme di protesta spontanee - da parte di autotrasporto - nate a seguito dello sciopero a singhiozzo in atto al Prá-PSA Terminal e della conseguente ridotta capacità di servizio.

Ad oggi non è possibile ipotizzare quando la situazione operativa potrà tornare alla normalità, lo sciopero è stato proclamato fino a Domenica 17 Ottobre.

Attualmente a Voltri si trovano alcune centinaia di mezzi ed autotrasportatori.

Sono in corso, come già detto, numerosi incontri nell'auspicio di trovare, quanto prima, la soluzione.

Lo sciopero dei lavoratori del terminal portuale PSA di Genova sul contratto integrativo e la richiesta di chiarezza su tamponi e green pass si intreccia con la protesta - per i tempi lunghi di attesa d'ingresso
dei camionisti che hanno deciso di bloccare i loro mezzi all'ingresso fino a quando non verrà trovata una soluzione per mettere il carico e scarico delle merci.

Ad oggi ci troviamo nella situazione di non essere in grado di ritirare e posizionare presso il terminal i container arrivati a partire da navi gate in 06/10/2021.

Questa situazione andra’ ad impattare notevolmente su diversi aspetti :

1) La mancanza del numero di mezzi sufficiente per ritirare tutti i container che si saranno accumulati in circa giorni 12 di stop delle attività, ipotizzando una ripartenza dal 18 c.m.

2) La mancanza del numero adeguato di risorse presso i magazzini doganali pronti ad assorbire l’eventuale ricezione di tutte le unita’ in un frangente temporale limitato e anomalo, con l’obiettivo di ridurre i disagi
alla Clientela.

3) Nostro malgrado i costi che verranno sicuramente addebitati dai Carrier e dai Terminal per le prolungate giacenze non imputabili alla nostra attività ma ad una situazione contingente generale.

Sull’ultimo punto ci riserviamo di integrare la presente comunicazione indicando il free-time medio indicativo ed i futuri ed eventuali costi a carico della merce che cercheremo di mitigare il piu’ possibile

Ci rammarichiamo per la situazione e per gli eventuali extra costi e rimaniamo a Vostra diposizione per eventuali chiarimenti ; certi che, trovandovi voi nella nostra medesima situazione di disservizio non imputabile al settore Nvocc o Forwarder, comprenderete eventuali addizionali a carico della merce.

Vi ringraziamo per l’attenzione e per il vostro costante supporto.

Cordiali Saluti