UFFICIO DELLE DOGANE DI AOSTA OPERAZIONE “OLD BOLDER IV” - TRAFORO DEL MONTE BIANCO

Al Traforo del Monte Bianco è proseguita in questi giorni, dopo gli ottimi risultati raggiunti nelle precedenti operazioni effettuate dal Nucleo Antifrode della Direzione Interregionale delle Dogane per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta, congiuntamente ai Finanzieri del Gruppo di Aosta, l’attività di intercettazione di merce pericolosa per la salute pubblica.

Nel corso dell’operazione "Old Bolder IV" sono stati sottoposti a fermo tre autoarticolati contenenti merce risultata non in regola con la normativa sulla sicurezza dei prodotti e, in parte, contraffatta. Notevole il sequestro operato, pari ad oltre 3.200 cartoni contenenti circa 385.000 componenti di materiale elettrico con il marchio CE contraffatto. A questo è da aggiungere 11.500 auricolari Apple non originali (del modello "Earpods") e 200 autoradio SONY mod. Xplod. I destinatari delle merci sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Aosta.

Nel corso dell’attività di controllo è stato sperimentato l’utilizzo di uno Spettrometro portatile a raggi X messo a disposizione dalla Direzione Centrale Antifrode e Controlli-Ufficio Investigazioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha promosso e coordinato l’attività di controllo.

L’utilizzo di questo strumento rappresenta un indispensabile mezzo per rivelare istantaneamente la presenza di sostanze chimiche nocive alla salute quali metalli pesanti nella merce sottoposta a controllo. Tale immediato riscontro risulta di estrema utilità per l’Autorità Giudiziaria preposta alla convalida dei sequestri effettuati.