UFFICIO DELLE DOGANE DI CIVITANOVA MARCHE SEQUESTRO DI 670 ALIMENTATORI CONVERTITORI STATICI PER FALLACE INDICAZIONE D’ORIGINE

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitanova Marche, nell’ambito dei controlli a tutela del Made in Italy, hanno sequestrato n. 670 "alimentatori convertitori statici" di origine cinese, per un valore di circa 45.000 euro.

Il sequestro, convalidato dall’Autorità Giudiziaria, è stato operato in quanto sulle confezioni e sul manuale di istruzioni del prodotto compariva, oltre al marchio e i riferimenti della Società importatrice, un cerchio con i colori della bandiera italiana e la dicitura "Design in Italy".

Tali circostanze, idonee a indurre i consumatori a ritenere la merce prodotta in Italia, violano la normativa a tutela del "Made in Italy" (art. 4 comma 49 della Legge n. 350/03).

Il legale rappresentante della Società importatrice è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Macerata, ipotizzando a suo carico la violazione prevista dall’art. 517 del codice penale (vendita di prodotti industriali con segni mendaci).