UFFICIO DELLE DOGANE DI CIVITAVECCHIA SEQUESTRO DI PRODOTTI VARI DESTINATI ALL’INFANZIA E ALLA GIOVENTU’

A seguito dell’analisi dei rischi condotta nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia hanno sequestrato oltre 2500 articoli vari usurpativi di marchi e brevetti registrati da note Aziende del settore e con segni mendaci.

La merce, costituita da giocattoli, peluches, accessori per l’abbigliamento, gadgets, anelli e altri prodotti riproducenti marchi e personaggi di molte serie televisive ampiamente conosciute dai minori, era destinata al mercato di giovani e giovanissimi.

Le società internazionali del settore dell’animazione e dell’entertainment per l’infanzia e la gioventù (es: Disney, Marvel, BBC, Nintendo) titolari dei marchi e dei brevetti, contattate dall’Ufficio delle Dogane, hanno confermato, dopo le opportune verifiche tecniche, l’effettiva contraffazione dei prodotti.

Per degli anelli sono stati effettuate analisi, presso il Laboratorio chimico delle Dogane di Venezia, che ha confermato la presenza di piombo oltre i limiti di legge.

L’autore dell’illecito è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per violazione di vari articoli del Codice Penale (reati ipotizzati contro la fede pubblica, il patrimonio, i diritti d’autore ed altro).

Inoltre, per la sicurezza dei prodotti per migliaia di articoli, in assenza della marcatura CE e delle avvertenze obbligatorie previste dal D.Lgs. n. 54/2011, si è provveduto al sequestro amministrativo della merce e a dare notizia al Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di autorità vigilante.