UFFICIO DELLE DOGANE DI GAETA SEZIONE OPERATIVA TERRITORIALE DI LATINA SCOPERTA FRODE NEL SETTORE DELLA TELEFONIA CELLULARE

A seguito di una segnalazione dell’Ufficio Intelligence dell’Area Antifrode della Direzione Interregionale delle Dogane per il Lazio e l’Abruzzo, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Latina hanno portato a termine una verifica intracomunitaria nei confronti di una società di Latina di recentissima costituzione operante nel settore della telefonia cellulare contestando violazioni in materia di IVA per oltre 657.000 euro.

La frode consisteva nella sistematica mancata annotazione contabile delle fatture intracomunitarie ricevute, nell’emissione di fatture attive con introito al netto dell’IVA interna e nel mancato versamento della stessa all’atto delle liquidazioni periodiche.

Il legale rappresentante della ditta, titolare di altra società operante nello stesso settore (già verificata nel corso del 2015 sempre dalla S.O.T. di Latina, con violazioni accertate per circa 850.000 euro di IVA), è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina.