UFFICIO DELLE DOGANE DI LIVORNO SEQUESTRO OLTRE 12 MILA PAIA DI CALZATURE

 I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Livorno unitamente ai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Livorno hanno concluso un’importante operazione a tutela del "Made in Italy" e del bilancio dell’U.E. che ha portato al sequestro di 12.707 paia di calzature per un ingente valore stimato e ad accertare un’evasione di maggiori diritti doganali di oltre 730 mila euro fra dazi ed IVA.

L’attività di indagine è scaturita dalla selezione effettuata dal Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Livorno di una spedizione di calzature proveniente dalla Cina. A seguito della verifica doganale del contenitore, sono state sequestrate 1.826 paia di calzature. L’importatore, un cittadino cinese è stato denunciato alla Procura locale per aver abusivamente apposto il marchio "Made in Italy" su prodotti di origine e produzione cinese.

Nel corso di successive perquisizioni effettuate presso la sede della società importatrice in provincia di Firenze con provvedimento dell’A.G. di Livorno sono state rinvenute e sequestrate, per contrabbando aggravato, ulteriori 10.881 paia di calzature in quanto era stato dichiarato in dogana un valore nettamente inferiore rispetto a quello reale.

 A conclusione delle complesse indagini l’imprenditore cinese veniva anche denunciato per i reati di contrabbando aggravato e falso in atto pubblico.