UFFICIO DELLE DOGANE DI ROMA 1 – SOT DI ROMA EST EVASIONE PER OLTRE 10.000.000 DI EURO NEL SETTORE DELL’IVA INTRACOMUNITARIA

Nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale, i funzionari della SOT di Roma Est hanno condotto un’analisi dei rischi rivolta al contrasto delle frodi in materia di IVA intracomunitaria.

Nel corso delle attività sono state individuate due società operanti nel commercio di prodotti informatici. Queste società, non collegate tra loro, sono entrambe risultate inesistenti presso le loro sedi ed i loro rappresentanti legali, irreperibili.

Le stesse hanno, tuttavia, posto in essere ingenti transazioni finanziarie nei confronti di operatori comunitari e nazionali.

L’attività di verifica, effettuata sulla base delle informazioni rilevate attraverso il sistema elettronico comunitario di scambio di dati sull’IVA (VIES), della documentazione acquisita dagli istituti bancari e dalla mutua assistenza attivata con le autorità degli stati membri interessati, ha permesso di accertare un’evasione di IVA per 10.700.000 euro.

I titolari delle ditte coinvolti sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria.