UFFICIO DELLE DOGANE DI SIRACUSA OPERAZIONE CARS SEQUESTRATA AUTOVETTURA RANGE ROVER

Nell’ambito dell’attività di controllo denominata "CARS", sono stati controllati numerosi veicoli e conducenti, in transito presso il porto di Pozzallo.

In particolare, durante un controllo congiunto effettuato con la Polizia Stradale di Ragusa e la Guardia di Finanza, sulle vetture in partenza per Malta, è stata verificata la documentazione in possesso di un cittadino libico, conducente di una LAND ROVER, modello RANGE ROVER SPORT, che si stava accingendo all’imbarco. Il fuoristrada, del valore di circa 90.000 euro, risultava di proprietà di un cittadino italiano residente in Liguria ed immatricolato con documenti di circolazione tedeschi (targhe e certificati di immatricolazione). Il conducente era in possesso di un passaporto svedese e risultava privo di patente di guida; in considerazione della dubbia provenienza dei documenti esibiti, si procedeva ad un accurato controllo del numero del telaio, riscontrando che era diverso da quella inserito nella documentazione. Dal riscontro risultava che l’autovettura era stata rubata in un parcheggio dell’aeroporto di Milano Malpensa.

In considerazione di ciò, si effettuava la perquisizione del veicolo che consentiva di rinvenire i documenti originali della vettura rubata.

Grazie ai controlli svolti si accertava, inoltre, che il cittadino libico era stato già denunciato per il reato di ricettazione di veicoli.

La LAND ROVER veniva pertanto sottoposta a sequestro e gli atti inviati alla competente Procura della Repubblica per la successiva convalida.

Il cittadino libico è stato infine sanzionato per guida senza patente, con la contestazione della sanzione di 5000 euro.