UFFICIO DELLE DOGANE DI VENEZIA SEQUESTRATE SEI TONNELLATE DI PARTI DI VEICOLI

Nel corso dei controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Venezia hanno scoperto, con il supporto del personale tecnico-ispettivo dell’Arpav - Azienda Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto - Dipartimento Provinciale di Venezia, un tentativo di esportazione di parti di veicoli in violazione delle norme previste dal Decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209 (Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso) e dal Testo Unico Ambientale (Decreto legislativo 3 aprile 2006, n 152).

L’accertamento è stato effettuato su un "groupage" costituito da 12 spedizioni consolidate all’interno di 1 container dichiarato in esportazione per l’Egitto.

La merce, risultata essere di gran lunga superiore al peso dichiarato, era costituita da parti di ricambio attinenti alla sicurezza dei veicoli, parti di auto danneggiate da considerarsi come rifiuti e veicoli fuori uso non sottoposti a regolare attività di autodemolizione.

Il carico, risultato non conforme, è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.