UFFICIO DELLE DOGANE GAETA – S.O.T. DI LATINA ACCERTATA EVASIONE IVA PER CIRCA 850.000 EURO

Nell’ambito delle attività di contrasto alle frodi intracomunitarie effettuate a seguito di una segnalazione trasmessa dall’Ufficio Intelligence dell’Area Antifrode della Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Latina hanno accertato un’evasione di IVA per un importo pari a 841.571 euro.

Autore dell’illecito una società che, nel 2014 e 2015, ha effettuato consistenti acquisti intracomunitari nel settore del commercio di prodotti di telefonia cellulare e informatici, senza istituire i prescritti registri fiscali, omettendo di annotare le fatture di acquisti intracomunitarie e quelle di vendita nazionale e non presentando altresì le dichiarazioni annuali IVA.

Il meccanismo fraudolento ha consentito alla società di vendere prodotti particolarmente richiesti sul mercato realizzando consistenti introiti.

Il suo rappresentante legale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Latina ai sensi dell’art. 10 ter D. Lgs 74/2000 (Omesso versamento di IVA).