NUOVO REGOLAMENTO UE 2019/880 RELATIVO ALL’INTRODUZIONE E IMPORTAZIONE DI BENI CULTURALI DA PAESI EXTRAUE

Da Luglio è entrato in vigore il regolamento 2019/880 relativo all’introduzione e importazione di beni culturali..

Il regolamento prevede la richiesta anticipata di un’autorizzazione ad importare il bene se i beni NON sono stati creati o scoperti nel territorio doganale dell’Unione Europea..

Se il dipinto è di autore europeo e non diversamente specificato è considerato creato sul territorio dell’unione europea e non è soggetto ad autorizzazione se invece è di autore ExtraUE o creato su territorio ExtraUE è necessario fare richiesta di autorizzazione preventiva..

Attualmente per i beni destinati a San Marino essendo un regolamento entrato in vigore da poco e con un’autorizzazione che va richiesta su un portale dell’UE non siamo operativamente pronti, penso ci voglia ancora qualche settimana per stabilire come inoltrare la richiesta..

Chiedo pertanto se avete in previsione di fare acquisti da paesi extraUE di confrontarsi prima con i nostri uffici al fine di verificare la necessità o meno dell’autorizzazione e la verifica della possibilità di ottenere l’autorizzazione o se abbiate già voi attivato dei canali per ottenerla..

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni..

Cordiali saluti..

Simone Gatti

Track & Trace