In data 3 settembre la Commissione europea ha presentato al Consiglio le sue proposte per la firma e la conclusione dell’Accordo di partenariato UE-Mercosur (EMPA) e dell’Accordo globale modernizzato UE-Messico (MGA). Tali partenariati creeranno opportunità di esportazione per miliardi di euro per le aziende dell’UE di tutte le dimensioni, contribuiranno alla crescita economica e alla competitività e sosterranno centinaia di migliaia di posti di lavoro europei. Le imprese e il settore agroalimentare dell’UE trarranno immediato vantaggio da dazi doganali e costi inferiori.
Accordo tra UE e Mercosur
L’accordo con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay (accordo di partenariato UE-Mercosur) creerà la più grande zona di libero scambio al mondo, coprendo un mercato di oltre 700 milioni di consumatori. Le aziende dell’UE beneficeranno di tariffe doganali più basse in una regione in cui la maggior parte degli altri paesi si trova ad affrontare tariffe elevate e altre barriere al commercio.
L’accordo ridurrà i dazi spesso proibitivi del Mercosur sulle esportazioni dell’UE, anche su prodotti industriali chiave, come automobili (attualmente al 35%), macchinari (14-20%) e prodotti farmaceutici (fino al 14%) e faciliterà gli investimenti delle aziende dell’UE nelle catene di approvvigionamento chiave, comprese quelle per le materie prime essenziali e i beni correlati, il tutto con un elevato livello di tutela ambientale e del lavoro.
Nuove opportunità per le esportazioni alimentari, forti difese per gli agricoltori dell’UE
Si prevede che le esportazioni agroalimentari dell’UE verso il Mercosur cresceranno di quasi il 50%, poiché l’accordo riduce le elevate tariffe doganali sui principali prodotti agroalimentari dell’UE, in particolare vino e liquori (fino al 35%), cioccolato (20%) e olio d’oliva (10%). L’accordo sosterrà anche la crescita delle esportazioni di prodotti agroalimentari tradizionali e di alta qualità dell’UE 3 e porrà fine alla concorrenza sleale dei prodotti del Mercosur che imitano i prodotti autentici dell’UE, proteggendo 344 indicazioni geografiche dell’UE.
L’accordo garantisce una protezione completa per tutti i settori sensibili dell’UE nel settore agricolo:
- limita le importazioni agroalimentari preferenziali dal Mercosur a una frazione della produzione UE (ad esempio, l’1,5% per la carne bovina e l’1,3% per il pollame);
- stabilisce solide garanzie a tutela dei prodotti europei sensibili da eventuali aumenti dannosi delle importazioni dal Mercosur.
Inoltre, la Commissione porterà avanti una serie di misure volte a un potenziale allineamento delle norme di produzione in materia di pesticidi e benessere degli animali applicabili ai prodotti importati.
L’EMPA non modifica alcun requisito sanitario e fitosanitario (SPS) all’importazione dell’UE e in linea con l’ambizione definita nella Visione per l’agricoltura e l’alimentazione, sta intensificando i controlli SPS sulle importazioni, aumentando il numero di audit e controlli nei paesi terzi e rafforzando i controlli sul campo.
Infine, la proposta per la Politica Agricola Comune (PAC) dopo il 2027 prevede un bilancio vincolato di almeno 300 miliardi di euro per il sostegno al reddito , garantendo che gli agricoltori dell’UE continuino a ricevere un reddito solido e stabile. La Commissione sta inoltre introducendo la nuova Rete di Sicurezza Unificata per le misure di crisi, con una capacità totale di 6,3 miliardi di euro, raddoppiando di fatto l’attuale riserva agricola.
Accordo UE- Messico
Il Messico è uno dei partner commerciali più longevi dell’UE e il secondo partner commerciale in America Latina, con l’accordo originale che risale al 2000. E’ un Paese importatore netto di prodotti alimentari, pertanto l’accordo andrà a beneficio degli esportatori agricoli dell’UE.
L’accordo UE-Messico modernizzato eliminerà i dazi doganali proibitivi rimanenti sulle esportazioni agroalimentari dell’UE verso il Messico, come formaggio, pollame, carne di maiale, pasta, mele, marmellate, nonché cioccolato e vino. L’eliminazione di questi dazi, che attualmente arrivano fino al 100% su alcune esportazioni dell’UE, renderà i prodotti agricoli dell’UE molto più competitivi in Messico. Inoltre, procedure più semplici renderanno più rapido ed economico per gli esportatori agroalimentari vendere i loro prodotti sul mercato messicano. L’accordo estende inoltre la protezione dalle imitazioni a 568 prodotti alimentari e bevande europei tradizionali e iconici di alta qualità (Indicazioni Geografiche) e garantirà un accesso di fondamentale importanza a materie prime essenziali, con conseguenti benefici per le industrie strategiche in Europa, con il Messico che è uno dei principali fornitori di fluorite (utilizzata in un’ampia gamma di processi chimici, siderurgici e ceramici), bismuto (utilizzato per prodotti farmaceutici e cosmetici) e antimonio (utilizzato, ad esempio, nei ritardanti di fiamma, nelle batterie al piombo, nel vetro e nella ceramica).
Rafforzerà inoltre l’impegno in materia di sviluppo sostenibile, criminalità, migrazione e parità di genere. Promuove e tutela i diritti umani, il multilateralismo e la sicurezza, e facilita la cooperazione strategica su questioni chiave come la riduzione dei rischi nelle catene di approvvigionamento, la sicurezza delle materie prime essenziali e la lotta al cambiamento climatico.
Prossimi passi
L’EMPA e l’MGA necessitano dell’approvazione separata del Parlamento europeo e degli Stati membri prima di poter entrare in vigore.
Le proposte della Commissione per la conclusione e la firma riguardano due strumenti giuridici paralleli per ciascun accordo:
● L’accordo completo (rispettivamente, EMPA e MGA), che richiederà la ratifica del Parlamento europeo e degli Stati membri.
● Un Interim Trade Agreements (uno con Mercosur e uno con il Messico) limitato alle materie di competenza esclusiva dell’UE, che entrerà in vigore dopo l’approvazione del Consiglio e del Parlamento, in attesa della piena ratifica dei trattati
