DAZI USA: TRUMP ANNUNCIA NUOVE MISURE DAL 1° OTTOBRE

Poche ore fa sono state annunciate dal Presidente Trump nuove misure daziarie dal 1° ottobre:
⛔ ai prodotti farmaceutici sarà applicato un dazio al 100% a meno che la società non stia stabilendo un impianto produttivo in America;
⛔ ai mobili da  cucina verrà applicato un dazio del 50%;
⛔ agli autocarri  pesanti verrà applicato un dazio del 25%.
Al contempo è stato pubblicato un provvedimento che attua le misure previste all’interno dell’dall’accordo con L’UE che dispone, tra le altre:
🚗riduzioni tariffarie sulle automobili e componentistica dell’UE che dovrebbero applicarsi retroattivamente al 1° agosto
✈️ esenzioni per aeromobili e relative parti che dovrebbero applicarsi retroattivamente al 1° settembre.

Nulla sembrerebbe dire il provvedimento sui farmaci brevettati e su cosa succederà dal 1° ottobre, anche i prodotti farmaceutici con origine EU saranno soggetti al dazio del 100% o verrà implementata tempestivamente la tariffa concordata del 15%? Dovrà essere chiarito il concetto di stabilimento produttivo costruito negli USA, se questo deve essere già attivo o meno, se le sue dimensioni devono giustificare l’importazione di un certo numero di prodotti, se la fabbrica deve essere di titolarità dell’importatore o basterà un terzista locale. A tutte queste domande dovremmo essere in grado di rispondere entro i prossimi 4 giorni.

Attualmente sembra una mossa politica e non di un atto ufficiale, quindi non è chiaro se verrà emesso un ordine esecutivo.

Sarà nostra premura continuare a monitorare gli avvenimenti e le informazioni in arrivo dagli Stati Uniti per tenervi aggiornati.

Track & Trace