Come già anticipato nelle nostre precedenti newsletter, mercoledì 26 novembre 2025 il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione per i negoziati con i governi UE su alcune modifiche volte a facilitare l’attuazione del regolamento UE sulla deforestazione per le imprese, i partner globali e i paesi dell’UE e non UE. Secondo il testo adottato, le imprese avranno un anno supplementare per conformarsi alle nuove norme UE contro la deforestazione. I grandi operatori e commercianti dovranno rispettare gli obblighi del regolamento dal 30 dicembre 2026, mentre le micro e piccole imprese dal 30 giugno 2027. Questo rinvio dovrebbe garantire una transizione più graduale e consentire nel frattempo di rafforzare le capacità del sistema informatico che sarà utilizzato da operatori e commercianti per presentare le dichiarazioni elettroniche di due diligence. l’obbligo di presentare la dichiarazione di dovuta diligenza dovrebbe ricadere sulle imprese che immettono per prime il prodotto sul mercato dell’UE, e non sugli operatori o commercianti che lo commercializzano successivamente. Le modifiche proposte ridurranno inoltre gli obblighi per micro e piccoli operatori primari, che dovranno presentare soltanto una dichiarazione semplificata e una tantum.
Questa decisione conferma il rinvio dell’attuazione del regolamento EUDR in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Per quanto riguarda le facilitazioni che saranno adottate attendiamo il testo legale finale per darvi ulteriori informazioni.
Nei prossimi mesi per le merci che rientrano nell’allegato I del regolamento EURD vi indicheremo le modalità di compilazione della dichiarazione di due diligence e le regole per la registrazione sul sistema informatico non appena operativo.
Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione
