Il Consiglio ha adottato oggi due decisioni che autorizzano la firma dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo interinale sugli scambi tra l’UE e il Mercosur.
Insieme, questi accordi segnano una tappa importante nelle relazioni di lunga data dell’UE con i partner del Mercosur, ossia Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Una volta in vigore, gli accordi istituiranno un quadro per il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni commerciali nell’ambito di un partenariato moderno e globale.
Gli accordi dovranno essere approvati dal Parlamento europeo prima di poter essere formalmente conclusi dal Consiglio. Affinché entri in vigore l’accordo di partenariato UE-Mercosur sarà necessaria anche la ratifica da parte di tutti gli Stati membri dell’UE.
Accordo di partenariato UE-Mercosur
L’accordo di partenariato UE-Mercosur riunisce in un unico quadro il dialogo politico, la cooperazione e l’impegno settoriale globale. Comprende inoltre un pilastro relativo agli scambi e agli investimenti, che diventerà pienamente applicabile dopo la conclusione e l’entrata in vigore dell’accordo.
Queste disposizioni rafforzeranno la cooperazione in settori quali lo sviluppo sostenibile, l’ambiente e l’azione per il clima, la trasformazione digitale, i diritti umani, la mobilità, la lotta al terrorismo e la gestione delle crisi. Con le disposizioni relative al dialogo politico verrà promosso un più stretto coordinamento su sfide globali quali i cambiamenti climatici, il mantenimento della pace e la migrazione. Il quadro faciliterà inoltre un solido scambio di migliori pratiche su questioni che vanno dalla governance all’innovazione tecnologica. L’accordo di partenariato rafforza anche il coordinamento tra l’UE e il Mercosur nei consessi multilaterali e fornisce piattaforme strutturate per il dialogo settoriale.
In virtù della decisione adottata oggi, l’UE firmerà l’accordo e applicherà in via provvisoria gran parte dei capitoli politici e di cooperazione, in attesa che si concludano le procedure di ratifica.
Accordo interinale sugli scambi
Il pilastro dell’accordo di partenariato UE-Mercosur relativo alla liberalizzazione degli scambi e degli investimenti trova riscontro nell’accordo interinale sugli scambi, che fungerà da accordo a sé stante fino all’entrata in vigore dell’intero accordo di partenariato. Il suo obiettivo è quello di ottenere quanto prima i benefici economici degli impegni commerciali negoziati.
L’accordo offre riduzioni tariffarie e apre l’accesso a nuovi mercati per un’ampia gamma di beni e servizi. Settori chiave come l’agricoltura, l’automotive, l’industria farmaceutica e quella chimica godranno di migliori condizioni commerciali. L’accordo comprende inoltre disposizioni per agevolare gli investimenti ed eliminare gli ostacoli agli scambi transfrontalieri di servizi, in particolare quelli digitali e finanziari. Le disposizioni in materia di appalti pubblici consentiranno alle imprese dell’UE di accedere alle procedure di appalto pubblico nei paesi del Mercosur.
L’accordo interinale rientra nella competenza esclusiva dell’UE e pertanto non richiede la ratifica da parte dei singoli Stati membri dell’UE. Esso cesserà di applicarsi una volta che l’accordo di partenariato UE-Mercosur sarà entrato in vigore.
Misure di salvaguardia bilaterali
Tenuto conto del processo legislativo in corso riguardante un apposito regolamento sulle misure di salvaguardia dell’accordo UE-Mercosur, la decisione del Consiglio introduce disposizioni specifiche per garantire che l’UE possa affrontare rapidamente le turbative del mercato derivanti dalle importazioni di prodotti agricoli sensibili.
Fino a quando il quadro legislativo permanente non sarà formalmente adottato a seguito dei negoziati tra Consiglio e Parlamento europeo, alla Commissione sarà conferito il potere di applicare misure di salvaguardia bilaterali a norma dell’accordo interinale per i prodotti agricoli; si applicheranno inoltre requisiti di monitoraggio più stringenti ai prodotti soggetti a contingenti tariffari. Gli Stati membri possono chiedere alla Commissione di avviare inchieste di salvaguardia e la Commissione sarà tenuta a informare il Consiglio in modo completo e tempestivo di qualsiasi misura di salvaguardia prevista.
Queste disposizioni temporanee garantiscono un elevato livello di protezione per gli agricoltori e i settori agroalimentari dell’UE durante il periodo di transizione.
Prossime tappe
A seguito delle decisioni odierne, l’UE e i suoi partner del Mercosur procederanno alla firma degli accordi. Prima che questi possano essere formalmente conclusi sarà necessaria l’approvazione del Parlamento europeo.
L’accordo di partenariato UE-Mercosur entrerà pienamente in vigore una volta che tutti gli Stati membri dell’UE e le parti del Mercosur avranno completato la ratifica. L’accordo interinale rimarrà in vigore fino a quando non sarà sostituito con l’entrata in vigore dell’accordo di partenariato completo.
Informazioni generali
L’accordo con i partner del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) creerà la più grande zona di libero scambio al mondo, che coprirà un mercato di oltre 700 milioni di consumatori. L’UE è il secondo partner del Mercosur per quanto riguarda gli scambi di beni, che rappresentano quasi il 17% degli scambi totali del Mercosur nel 2024. Nello stesso anno il valore degli scambi commerciali dell’UE con il Mercosur superava i 111 miliardi di euro: 55,2 miliardi di esportazioni e 56 miliardi di importazioni, con un aumento degli scambi di beni tra i due blocchi di oltre il 36% rispetto al 2014. Nel 2023 (l’anno più recente per il quale sono disponibili dati) gli scambi di servizi tra l’UE e il Mercosur ammontavano a oltre 42 miliardi di euro.
I negoziati per un accordo di associazione UE-Mercosur, iniziati nel 1999, si sono conclusi con esito positivo il 6 dicembre 2024 e hanno portato a due strumenti paralleli e giuridicamente distinti: l’accordo di partenariato UE-Mercosur, che combina i pilastri del dialogo politico, della cooperazione e del commercio, e l’accordo interinale sugli scambi, che contiene gli impegni in materia di commercio e investimenti, destinato ad applicarsi prima dell’entrata in vigore dell’accordo di partenariato.
Il 17 dicembre 2025 il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio in merito al regolamento sulle misure di salvaguardia bilaterali dell’accordo UE-Mercosur. L’accordo dovrà essere approvato e adottato da entrambe le istituzioni prima di entrare in applicazione.
