SEDE AUTORITÀ DOGANALE UNICA (EUCA)

Lille è stata ufficialmente scelta come sede della nuova Autorità Doganale dell’Unione Europea (EUCA), superando la concorrenza di altre otto città europee, tra cui Roma. La decisione è stata presa il 25 marzo 2026 a Bruxelles, 

La nuova Autorità doganale europea coordinerà il lavoro di tutte le 27 agenzie nazionali e conterà un organico di circa 250 dipendenti.

La data esatta dell’inizio delle operazioni sarà stabilita nelle prossime fasi dei negoziati politici, mentre il personale inizierà a insediarsi una volta completato l’iter legislativo del regolamento di riforma doganale.

L’EUCA rappresenta una delle novità più significative della riforma del Codice dell’Unione, con l’obiettivo di rafforzare la vigilanza e il coordinamento alle frontiere esterne dell’Unione.

Track & Trace