Nel mese di settembre 2025 sono previsti numerosi scioperi nel settore dei trasporti in Italia, che riguarderanno sia il trasporto pubblico locale che quello ferroviario, aereo e merci. Gli scioperi interesseranno diverse città e regioni, con modalità e orari differenti, e coinvolgeranno varie categorie di lavoratori e società di trasporto. Di seguito il calendario dettagliato degli scioperi previsti, con le informazioni essenziali su orari e categorie coinvolte.
In particolare sono previsti due scioperi generali nazionali che coinvolgono le categorie pubbliche e private. Il primo, indetto dal sindacato USB, riguarda l’intera giornata: per il settore aereo e taxi dalle 00.00 alle 23.59 del 22 settembre, per il ferroviario dalle 21.00 del 21 settembre alle 20.59 del 22 settembre, per TPL, marittimo, merci e logistica 24 ore con varie modalità.
Il secondo sciopero, indetto dai sindacati CUB, SGB e ADL Varese, coinvolge anch’esso l’intera giornata: per il ferroviario dalle 21.00 del 21 settembre alle 21.00 del 22 settembre, per il TPL 24 ore con varie modalità, per le autostrade dalle 22.00 del 21 settembre alle 22.00 del 22 settembre e per i porti l’intera giornata.
Tali agitazioni porteranno a possibili ritardi nel settore del trasporto merci, pertanto in questa giornata e nelle successive potranno esserci linee in partenza ed in arrivo cancellate o in ritardo.
Il nostro reparto operativo è costantemente aggiornato sulla situazione per valutare le possibili azioni da intraprendere che contengano al minimo i disagi e gli eventuali ritardi.
i nostri uffici rimangono a disposizione per aggiornamenti e informazioni